Esami tumore

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Vorrei sapere quali esami devo fare per sapere se ho un tumore alla gola o ai polmoni, perchè ultimamente ho delle strane sensazioni di fastidio, a volte di prurito. Vorrei fare gli esami che vanno fatti, così da non vivere nel dubbio e nell'angoscia. Vorrei, però, evitare di parlarne con il mio medico di base, perchè è spesso in contatto con i miei genitori e non vorrei coinvolgerli nella vicenda, finchè non avrò i risultati. Vorrei sapere in quali strutture (private o magari convenzionate) si possono fare gli appositi esami per sapere se si ha un tumore, e, in generale, cosa devo fare per scoprirlo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non esistono degli esami di screening (eccetto senologici e ginecologici e qualche altro che timidamente si sta affacciando negli ultimi anni) da eseguire d'emblè.

Credo invece che sia il suo medico di base che sulla scorta dei suoi sintomi e della visita clinica la guiderà verso i controlli più idonei (visita ORL, rx torace o nulla).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Le vorrei chiedere se una risonanza magnetica rivelerebbe o meno il suddetto problema. Glielo chiedo perché qualche tempo fa ho fatto una risonanza magnetica a collo e torace per tutt'altri problemi (scoliosi e dolori cervicali) e quindi vorrei sapere se, nel caso avessi avuto questo genere di problema, sarebbe saltato fuori in quella situazione...