Lettura markers tumorali

Salve, ho letto su internet che i markers tumorali sono delle analisi che non hanno in realtà un vero e proprio valore diagnostico e nel mio caso la scelta di eseguire tali analisi è stata dettata solo dal fatto che ho comprato su internet un groupon presso un accreditato laboratorio di analisi. Questo pacchetto, oltre alle normali analisi di routine (emocromo, esami tiroide, marckes epatici, test Hiv) prevedeva appunto anche l'analisi dei markes tumorali. Anche essendoci i valori di riferimento e quindi facilmente interpretabili volevo comunque sottoporvi il referto per chiedervi se è normale che, rispetto ai range di riferimento, alcuni valori siano piuttosto bassi :

CEA = 0,5 ng/ml (riferimento 0,0 - 5,0)
AFP = 0,8 ng/ml (riferimento 0,0 - 8,1)
CA 19-9 = 5,1 UI/ml (riferimento 0,0 - 37,0)
CA50 = 3,4 UI/Ml (riferimento 0,0 - 25,0)
CA 15-3 = 18,2 UI/ml (riferimento 0,0 - 30,0)
FERRITINA = 127 ng/ml (riferimento 10 - 200)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidentemente a Lei piace scherzare con il fuoco (^___^).

Perché i markers tumorali possono dare frequentemente falsi positivi che potrebbero rovinarle l'esistenza sino a che non se ne dimostri l'inattendibilità.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tranne rari casi i markers tumorali MAI e poi MAI vanno richiesti per una diagnosi ma solo per monitorare tumori già diagnosticati.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. assolutamente non volevo giocare col fuoco, lungi da me..è solo che il pacchetto Groupon prevedeva anche questi markers tumorali e quindi li ho fatti ma non credevo di fare male..probabilmente sbagliano questi laboratori di analisi ad includerli in questi pacchetti Groupon sapendo che non hanno un valore diagnostico e che, come dice lei, possono suscitare falso panico e timore...comunque ormai li ho fatti e il dado è tratto posso dedurne qualcosa leggendo il referto che le ho trascritto o non serve a nulla x me?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si ormai è fatto e fortunatamente si possono interpretare come normali.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le allego una richiesta cui ho risposto pochi minuti fa che giustifica il senso della mia frase "...a lei piace scherzare con il fuoco "...

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/419310-marker-ens.html
[#5]
dopo
Utente
Dott. il concetto mi è chiarissimo. Tra l'altro sulla scia di quanto detto a mia madre 70enne, che ha comprato messi fa assieme a me il mio stesso groupon, onestamente ho detto di non sottoporsi a questi markers tumorali non avendone sintomi, non avendo motivazioni e specialmente non avendone ricevuto richiesta eplicita da nessun medico....

grazie