Aumento valori marker ca 15.3 e cea

Buona giornata
A mia moglie,operata nel 2005 di mastectomia sx per un ca duttale multifocale, attualmente in cura ( Aromasin + 1 iniezione mensile Faslodex + iniezione trimestrale di Enantone 11,25) gli ultimi esami del sangue hanno evidenziato un improvviso aumento dei marcatori Cea e ca 15.3 oltre i limiti di laboratorio ( Cea 6 su limite 5 - ca 15.3 78 su limite 51). L'oncologo subito contattato ha prescritto una pet che eseguiremo a giorni. In attesa di avere l'esito di questo esame, Volevo chiedere cortesemente se questi valori non sono ancora preoccupanti,oppure quali sono i valori limite oltre i quali c'è veramente da preoccuparsi. Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un incremento ancora non preoccupante anche se impone una verifica clinico-strumentale .

Per un ulteriore approfondimento Le allego un link del nostro sito

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sollecita risposta. Ho letto il link sui marcatori. Approfitto della cortesia per chiederle un'altra cosa, ovvero se la malattia autoimmune ( tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo) di cui soffre mia moglie può influenzare il valore di alcuni marcatori, specie il ca 15.3? Ricordo di aver letto qualcosa in proposito che confermava questa cosa.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un marcatore, con i valori che riporta Lei poco specifico : senza alcuna ricaduta può aumentare anche per l'assunzione voluttuaria di liquerizia.