PET come prevenzione

Vorrei sapere se la PET è un metodo diagnostico utilizzabile anche per la prevenzione in soggetti sani. Se no, perchè?

Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
No. La PET è un validissimo ma costoso strumento diagnostico che si applica ad alcune specifiche situazioni cliniche (ad esempio quando c'è un dubbio su una TAC, oppure per vedere se un paziente con una malattia tumorale ha anche metastasi diffuse, etc.). Non è da considerare un'indagine di primo livello: la prevenzione si fa, in base alle personali caratteristiche di rischio, in maniera mirata, con il singolo esame del caso ( ad esempio PSA, colonscopia, mammografia, PAP-test, etc).

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, perdoni l'insistenza.

Non si utilizza come indagine di primo livello solo per motivazioni economiche o perchè non è efficace per scoprire neoplasie in fase iniziale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
La PET in realtà segnala delle zone dell'organismo "ad alta attività metabolica", ma, ad esempio, può fare difficoltà a distinguere un nodulo tumorale da un ascesso. Per cui non si utilizza come esame di primo livello, ma quando, sulla base di altri elementi di sospetto, pensiamo che in una certa parte dell'organismo, ci possa essere un tumore.In questo caso, se la PET è positiva, ne abbiamo la conferma.