terapia ormonale tumore al seno donna anziana

Salve, sono MADDY 1956, ogni tanto ho bisogno di un vostro consiglio, spero tanto che anche stavolta siate così gentili da rispondermi . Ho bisogno di un vostro parere sulla terapia prescritta dall’oncologo alla mia mamma di 84 anni , che a luglio scorso, è stata operata al seno, mastectomia + linfoadenectomia -
Esame istologico: due neoformazioni cm. 1,9 e cm 2,2, entrambe carcinoma duttale infiltrante G2 , angioinvasione linfatica presente- presente ca dutt. In situ nel 20%- cancerizzazione duttale presente- metastasi in 2 su 12 linfonodi ascellari- pT2 (m) pN1a – ER 79% - PR 10%- HER2 neg – Ki67 3%-
Esami del sangue OK – ECO EPATICA NEG. Rx.T. NEG. – MOC. Osteoporosi cl -4,2 fem -3-
Patologie- IPERTENSIONE ARTERIOSA – DIABETE MELLITO in terapia con ( METFORMINA)
Altri interventi: -isteroannessectomia bilaterale per fibromatosi –
-Terapia consigliata dall’oncologo – tamoxfene 20 mg. Una capsula al giorno e controllo tra tre mesi con ECO –MAMMARIA- RX. T. ESAMI DEL SANGUE.
Io sono rimasta sorpresa per la prescrizione del TAMOXFENE ad una donna così grande, di solito viene prescritto a donne giovani non ancora in menopausa, in post –menopausa viene prescritto LETROZOLO. -
Il tamoxfene ha effetti collaterali molto pesanti , può essere pericoloso per le donne così grandi?
ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA
GRAZIE A TUTTI

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla. Il Tamoxifene è il farmaco più "anziano" e quindi meglio conosciuto per l'ormonoterapia.

Questi sono i criteri generali per il trattamento (si fa addirittura la chemioterapia) del carcinoma mammario in età senile

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la tempestiva e rassicurante risposta.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61