Tumore laringe

Buonasera,
vi scrivo in merito ad un tumore maligno alla laringe diagnostico a mio nonno. E' un paziente di 85 anni. La diagnosi iniziale, come displasia, è stata effettuata il 14 agosto mediante laringoscopia, ma subito nei gg successivi è stato sottoposto ai vari esami (sangue, visita cardilogica ecc..) e il 29 agosto la tac. Il 16 settembre (quindi a circa un mese dalla prima diagnosi) è stato sottoposto ad un intervento per prelevare un campione da sottoporre a biopsia.
Ma solo oggi (quindi a circa 2 mesi dal prelievo e a 3 mesi dalla prima diagnosi) ci hanno fornito i risultati con la scoperta che si tratta di una formazione maligna. Abbiamo sollecitato varie volte lo specialista che l'aveva in cura, ma diceva che i tempi purtroppo erano quelli (a nostro avviso troppo lunghi). Comunque domani è stato convocato per la visita con un oncologo medico che da quel che ci ha accennato al telefono prescirverà una cura di radioterapia. La nostra domanda è se la patologia potrebbe essere già andata in metastasi (mentre dai risultati della tac e altre analisi effettuate nel mese di agosto non risultava) essendo trascorso molto tempo. Noi l'abbiamo già chiesto al medico che lo tiene in cura, ma ci ha assicurato che non sarà sicuramente in metastasi . Per stare tranquilli è necessario che chiediamo che venga sottoposto nuovamente ad effettuare una nuova tac? Ci sono gli estremi per denuciare la negligenza da parte del medico o comunque del laboratorio di anatomia patologica che ha impiegato quasi 2 mesi per fornirci i risultati.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non credo proprio che sia in metastasi se non lo era qualche mese fa. Inoltre per il tipo di tumore basta eventualmente una rx del torace per essere più indicativi.
Due mesi in più con cambiano la prognosi tenuto conto dell'età che rende anche difficile approcci diversi da quello proposto (resta sempre ben inteso che il paziente debba essere visitato e valutato de visu).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'Angelo,
la ringrazio molto per la sua risposta. Volevo chiederle ancora delle informazioni: la radioterapia ha effetti collaterali su un paziente anziano? E' necessario che segua una dieta particolare durante la cura radioterapica? Qual è in media la speranza di vita per pazienti affetti da queste patologie? La ringrazio ancora per la sua disponibilità
Cordiali saluti