Gravidanza dopo carcinoma mammario

Salve Dott.donna,39 anni,maggio 2007 operata di carcinoma mammario duttale infiltrante,quadrantectomia più svuotamento ascellare.Linfonodi positivi 2/8,ER.85%,PgR.65%,KI-67.20%,DAKO Herceptest:positività modica intensità sull'intera membrana citoplasmatica in circa il 30% delle cellule neoplastiche(assimilabile a score 2+,FDA).HER-2/neu NON AMPLIFICATO.HO effettuato 4 cicli di FEC e $ cicli TAXOLO,Radioterapie circa 28,decapeptyl e Femara per 5 anni,e Zometa una flebo ogni 6 mesi.Allepoca mi chiesero se volevo fare la conservazione degli ovuli visto che le terapie avrebbero portato la sterilità,dissi che non c'era bisogno visto che avevo 2 figli.Oggi per la prima volta mi ritrovo con un ritardo di 6 giorni,ho effettuato un test più la Beta hcg dove mi confermano la gravidanza.3anni fa ho tolto anche un a vaia per un cistoadenoma sieroso.Farò appena possibile l'interruzione di gravidanza perché ho paura che ritorni il cancro visto che il ginecologo mi ha detto che in gravidanza gli estrogeni aumentano molto ed il mio carcinoma era un ormonosensibile.Mi chiedevo come è stato possibile rimanere incinta?E quali rischi corro che si riattivi la malattia anche se effettuo un IVG?Aspetto con ansia un vostro parere e la ringrazio anticipatamente per quello che fate per noi,Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì non frequentemente ma può accadere

Stia assolutamente tranquilla in ragione del fatto che il periodo di gravidanza è breve e in ragione dell'evidenza che nei casi portati invece a termine poi l'incidenza del tumore è inferiore alle attese.

Tanti saluti ed auguri

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com