Condrosarcoma I° grado

A mia moglie, al termine di una serie di esami strumentali e no, culminati con una agobiopsia TC guidata è stato diagnosticato un condrosarcoma di i° Grado alla cartilagine dell'omero dx. Attualmente è in lista d'attesa per effettuare l'intervento di asportazione mediante Currettage e riempimento con cemento. Il medico ci ha assicurato che il tutto dovrebbe risolversi con l'intervento che non sovra fare radio o chemio, ma solo i controlli periodici.
Sinceramente siamo un po' spaventati, leggendo su internet si trova di tutto, anche e soprattutto che questi tipo di tumori possono dare metastasi polmonari anche a distanza di anni, perciò mi chiedo se l'asportazione è da considerarsi la soluzione del problema. Sarebbe come avere una spada sulla testa pronta a colpirti, sarebbe un convivere più.
Mia moglie ha paura, ma fortunatamente non sintomi, che ve ne siano altre neoformazioni su altre articolazioni, secondo voi sarebbe opportuno fare una scintigrafia?
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Il condrosarcoma di grado I è un tumore di basso grado,di solito a lenta crescita
e che tende meno facilmente a diffondersi.
In questi casi, i trattamenti che possono essere usati sono la chirurgia,la chemioterapia e la radioterapia.
Tuttavia chemioterapia e radioterapia non sono veramente efficaci per molti condrosarcomi e quindi la chirurgia rimane il trattamento di scelta come le è stato consigliato.
Successivamente dovrà soltanto sottoporsi a controlli clinici e radiologici secondo le indicazioni che le saranno fornite.

Dr. ATTILIO LEOTTA