Una piccola parte del labbro superiore mia madre abbia un carcinoma

salve!Mia madre (anni 80) presentava da 2 anni ulcerette nel labbro superiore e solo ora i medici hanno effettuato una biopsia il cuo risultato è il seguente:" carcinoma squamocellulare in situ". I medici hanno effettuato una crioterapia sul labbro superiore ed è necessario forse ripetere l'intervento prossimante.
secondo la vostra esperienza cosa è necessario fare? l'intervento fatto è quello giusto o avrebbero dovuto intervenire chirurgicamente?
è possibile che si siano formate delle metastasi, o meglio è sicuro che solo analizzando una piccola parte del labbro superiore mia madre abbia un carcinoma in situ? sono necessari altri controlli?
Aspetto vostre notizie.
Grazie per la diponibilita
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Gentile utente,
in questo distretto si arriva generalmente ad una diagnosi relativamente precoce per la sede molto visibile e perchè il paziente sin dall'inizio lamenta algie, bruciori, senso di corpo estraneo, sanguinamento.

Più raramente si arriva ad una diagnosi tardiva perchè i disturbi soggettivi sono troppo spesso sottovalutati dal paziente e spesso misconosciuti dal medico di prima consultazione. Questi sovente è indotto ad indirizzare il paziente, dopo terapie infruttuose, a specialisti non adeguati la cui competenza in campo oncologico cervico- facciale è molto spesso generica.
Per l'esperto, la diagnosi è possibile (palpazione) nel 90% dei casi e l'esame istologico su biopsia è risolutivo nel 98% dei casi.

Sulla radicalità oncologica, se sia stata ottenuta o meno, è impossibile esprimersi tramite Internet e senza una verifica diretta.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
non metto in discussione la tardività dell'individuazione del carcinoma perchè ormai quel che è fatto è fatto. Cio che le chiedevo è un suo consiglio riguardo il percorso da seguire; quello che non riesco a capire è perchè è stata fatta una biopsia solo su una piccola parte tralasciando il resto del labbro infetto e considerando il risultato del referto valido per l'intero labbro superiore.
la ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che non sia possibile senza una verifica diretta esprimersi sulla radicalità ottenuta o meno.