Domanda particolare

Salve dottori.
Mi spiace rubare il vostro tempo per domande di una mente fissata e pessimista. Sto pensando difatti di rivolgermi ad uno psicologo perchè non vivo più bene dalla paura.
Ho il terrore di fare visite mediche soprattutto quelle in cui potrebbero scoprirmi tumori. Ormai mi sono fissata che se faccio una visita qualcosa mi troveranno perchè sento sempre storie di gente che si ammala, da tutte le parti si parla di prevenzione, gli amici ti bombardano la testa nel dirti che devi farti visitare altrimenti rischi grosso, che la prevenzione è importantissima.
Io ho una gran paura, al solo pensiero di dover andare da un senologo, ginecologo, dermatologo a far controllare i nei o fare le analisi dell'emocromo. Inizio a tremare, ho conati di vomito, vedo tutto nero e divento pessimista. Tanto che sono già troppe volte che rimando le visite perchè una volta che mi ero convinta ero quasi svenuta dalla paura di dover andare. Vedo queste visite come la condanna a morte, la futura sofferenza, la fine della mia spensieratezza giovanile. E soffro da cani.
Nella mia famiglia gli unici casi di tumore sono stati a mia cugina al seno a 34 anni risoltosi brillantemente e a mio zio a 64 anni ai polmoni che in 6 mesi l'ha portato al decesso.
Sono una ragazza che non fumo, beve pochissimo, cammino molto e faccio un lavoro dove sono sempre in movimento. Uso per l'igiene tutti prodotti biologici da due anni e solo nel cibo non mi controllo tantissimo anche se non faccio grosso abuso di carne o di grassi e mangio pochi dolci. Sono alta 1.63 e peso 62 kg.
Cosa ne pensate voi? Sono un tipo molto a rischio? Sono esagerata ad aspettarmi per forza che prima o poi avrò un tumore e ad essere così terrorizzata dalle visite?
Purtroppo nel 2012 mi sono dovuta operare alla tiroide per un nodulo cresciuto all'improvviso di 3 cm che fortunatamente si è rivelato un'adenoma all'istologico. Mi sono spaventata molto quel periodo, non vivevo più dalla paura ed ora penso che come il nodulo sia uscito alla tiroide lo stesso possa succedere al seno o alle ovaie.
Tranquillizzatemi per favore. Non sto vivendo più. Ho il terrore di farmi visitare da un medico.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sì tranquillizza, vivere nel l'ansia non fa bene.
Alla sua età difficilmente si sviluppano tumori della sfera genitale o mammari.
Ma una conferma, che le permetterà di vivere tranquilla, potrà solo averla da una visita diretta e da eventuali esami strumentali.
Questo le permetterà di evitare, come si è verificato per la tiroide, di avere brutte notizie in futuro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Purtroppo le malattie gravi mi danno davvero il terrore...