Cancro del mediastino con metastasi al cervelletto

A un mio conoscente di 66 anni, fumatore gli è stato diagnosticato un cancro del mediastino con metastasi al cervelletto.
A breve inizierà la radioterapia e la chemioterapia.
Vorrei sapere che aspettative di vita avrà.

La Tac del 1 febbraio rileva quanto segue :
Esame del collo eseguito con scansioni assiali e coronali con acquisizioni T1, T2 in diffusione e
dinamiche prima e dopo ora di gadolinio.
L’esame è stato completato, presa visione della recente TV dell’encefalo, con studio RM dell’encefalo nella sola scansione assiale dopo m.d.c.
Lesione nodulare ipointensa sia in T1 che in T2 di diametro di 35 mm localizzata nella fossetta sovraclaveare sinistra nettamente vascolarizzata e con notevole endema delle parti molli adiacenti, compatibile con tessuto neoformato che prende rapporti attraverso un lungo pueduncolo, sottile con la presenza di abbondante tessuto neoformato con le stesse caratteristiche di segnale e dimaniche, (dimatro longitudinale di 6 cm) localizzato a sinistra nel mediastino anteriore (complementare Tv eseguita nele sole scansioni di base).
La tc mostra anche :
-Alcuni linfonodi di aspetto patologico in ambito mediastinico.
-Non si rilevano invece lesioni focali del parenchima polmonare nè versamenti nel cavo pleurico.
-E’ presente un modesto versamento pericardico.
-Lesione nodulare di circa 3 cm di diamentro del surrene destro di probabile natura focale.
Lo studio Rm del collo mostra inoltre presenza di alcuni linfonodi delle stazioni laterocervicali e sottomandibolari bilaterali di aspetto patologico.
Il completamento Rm con MDC dell’encefalo dimostra la presenza di numerose lesioni focali con divereso grado di enhancement sia in sede sopra che (prevalentemente) sottotentoriale localizzate nei lobi cerebellari, al verme, nella testa del nucleo caudato sinistro e nel seno sfenoidale destro.
Non si rileva, al momento, idrocefalia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area CHIRURGIA TORACICA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com