parere su tamoxifene

Salve gentilissimi dottori, sono una donna di 55 anni, nel novembre del 2014 sono stata operata per un carcinoma infiltrante al seno, ho fatto la radioterapia e da quasi 18 mesi assumo la compressa di tamoxifene che mi é stata prescritta per due anni per poi cambiarla con anastrazolo.Siccome nei giorni scorsi, avendo mal di testa continuo ho effettuato degli esami : un'ecografia al seno dove risultano formazioni nodulari di origine cistica, un'ecografia TV dalla quale risultano dei fibromi, il più grande di un cm, e, un'ecografia al fegato dalla quale è emersa una leggera steatosi ( problemi che non c'erano fino a pochi mesi fa ) Vorrei sapere, visti gli esiti dell'ecografia TV e di quella del fegato se è opportuno continuare con il tamoxifene fino alla data prevista (fine settembre) o sostituirlo con anastrazolo adesso?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è così semplice l'impostazione del problema che descrive.

Tamoxifene e anastrozolo sono farmaci, che pur presentando effetti simili, non sono farmaci equivalenti nel senso che presentano anche effetti collaterali eventuali differenti.

Le consiglierei di anticipare il controllo oncologico e sulla base dei dati strumentali che ci ha allegato, si fa il punto della situazione (guardandosi negli occhi...e non a distanza, tra l'altro vietato) tenendo conto di tutto il quadro clinico-strumentale..

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per la risposta

ho già consultato l'oncologo, ma dicendogli che il fibroma che fino a pochi mesi prima era più piccolo, ora è cresciuto di più, e che dalla visita al fegato mi hanno riscontrato una leggera steatosi, l'oncologo si è limitato a dirmi che lui non sa se questi problemi sono dovuti all'assunzione del tamoxifene o per altre cause.
Mi ha detto di decidere io se voglio cambiare tamoxifene con anastrozolo da subito,
ma io non sono un medico e non so che cosa fare.

Lei che ne pensa?

fibroma e steatosi possono essere staticcausati dal tamoxifene?
o i fibromi sono normali alla mia età?

ma questo tamoxifene lo devo assumere per forza tutti i giorni? o potrei smettere di assumerlo per un paio di settimane fino a quando non riesco a consultare un altro oncologo?

la ringrazio
saluti