neoplasia

Vallego quanto riportato da questo esame con preghiera se possibile , avere anche da parte vostra un riscontro
come il 2015 anche quest'anno ho ripetuto l'esame RM per questo quesito clinico:
controllo evolutivo in paziente in sorveglianza attiva per riscontro di neoplasia a basso grado dopo TURP (2010)
l'esame odierno ricalca sostanzialmente quanto descritto in precedente esame gennaio 2015. In particolare ma prostata con dimensioni che rientrano nei limiti di norma e slargamento del meato uretrale per esiti di resenzione endoscopica.Permane area di relativa alterazione del segnale ipointensa in T2 e con indici di ristretta diffusivita cellulare ma non ipervascolarizzata al margine postero-laterale della zona di transizione del lobo di sinistra ,alla base,avente caratteristiche solo relativamente sospette (PIRADS 3) . Non riconoscibili altre significative alterazioni focali a carico delle porzioni residue della zona di transizione od alla zona periferica di entrambi i lobi.Integra la capsula .Regolari vescica e vescichette seminali .Non adenopatie ne lesioni ossee focali nelle scansioni assunte.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
la RM descrive una sospetta patologia prostatica già diagnosticata istologicamente nel 2010. Il quadro radiologico va confrontato con le precedenti RM, integrato con i valori di PSA attuali e passati e con una visita clinica. Solo chi ha l'ha seguita in questi anni e conosce tutti questi elementi, può dare un giudizio completo e certo. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi