Prevenzione tumori

Buongiorno dottori, ormai al giorno d'oggi sembra che morire di vecchiaia sia quasi un lusso, è molta gente muore vittima dei tumori.A tal punto volevo porvi qualche domanda visto che la prevenzione e una diagnosi precoce possono salvare la vita.La mia prima domanda è : ho letto molti articoli riguardo la correlazione tra ansia /stress e tumori e mi sembra ci siano diversi pareri discordanti al riguardo,volevo sapere secondo la vostra conoscenza ci può essere una correlazione tra loro? seconda domanda: io sono un ragazzo di 27 anni ,non fumo non bevo alcol, faccio parecchio sport e cerco di seguire una coretta alimentazione, l unico caso di tumore in famiglia è stato quello di mio nonno tumore alla prostata fortunatamente operato e guarito ,detto questo, che percentuale di probabilità ho di prendermi un tumore?? terza è ultima domanda , ci sono degli esami che posso fare gia a 27 anni per tenere d'occhio l'insorgere di determinati tumori? grazie spero in una vostra risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, se alla sua età lei fa una vita sana come dice riduce di base i rischi di tumori. non c'è una correlazione definita tra ansia e tumori. l'ansia e lo stress riducono le difese immunitarie, ma è difficile quantificarlo e correlarlo con particolari tumori. non ci sono esami specifici per attuare una prevenzione se non c'è un sospetto specifico di rischio di una malattia. il cancro della prostata del nonno non fa testo perchè è comune tra le persone anziane. stia tranquillo e si goda la sua età. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia