Tumore al colon con neoplasie epatiche

Egr.Dottore

ho papà di 72 anni che circa 50 giorni fa causa febbre a 40° e dopo diversi esami, gli è stato diagnosticato un tumore al colon con neoplasie epatiche.
35 gg. fa ha subito intervento durato 7 ore, a causa del lungo tempo operatorio non gli è stata fatta nessuna biopsia al fegato e non ha subito fortunatamente stomia intestinale.
Ora presso l'ospedale San Gerardo di Monza si stà accingendo ad effettuare la chemioterapia tramite inserimento del port a cath (hanno detto che ci sono ancora 15 gg. di tempo dalla data dell'intervento).
Papà ha avuto un tumore al colon SX stadiato di tipo pTN2 (5/22) Mx, dalla TC risultano neoplasie multiple dal lato operatorio evidenziate su ambo i lobi del fegato, una con diametro di circa 5 cm.
Papà è ancora forte fisicamente e psicologicamente, perfettamente a conoscenza della gravità,sò che è difficile fare pronostici ma cosa ci dobbiamo aspettare?

In attesa di un Vostro gentile cenno di riscontro porgo
cordiali saluti
Dario
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La vera stadiazione purtroppo è pT...N2 M1 (fegato) cioè un IV stadio di malattia.
Cosa aspettare è difficile da dire, si rischia di sbagliare per eccesso o per difetto.
Cosa fare è forse più facile (nei limiti del mezzo mediatico), se le condizioni lo consentono e non vi sono grosse comorbidità, forse un trattamento con bevacizumab (farmaco antiangiogenetico) in aggiunta alla chemio, potrebbe rallentare l'evoluzione della malattia.
Se mi posso permettere, puntate tutto sulla qualità di vita.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente

Egr Dr. A. D'Angelo

La ringrazio della Sua sollecita e professionale risposta, nonchè della franchezza con cui mi ha esposto lo status della situazione.

Con la speranza che possa vivere qualche anno ancora in modo sereno

La saluto cordialmente.

Dario Nasuelli
[#3]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Caro utente, con l'avvento di farmaci biologici si è avuta un'aspettativa di vita migliore rispetto ai soli farmaci chemioterapici nel trattamento del tumore del colon metastatizzato. Con la chemioterapia del colon a volte si può avere una buona risposta soprattutto sulle metastasi epatiche tale da consentire un nuovo intervento di metastasectomia epatica ed allungare così la sopravvivenza.

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#4]
dopo
Utente

Egr.Dr.G.Lombardi

ringrazio di cuore anche Lei per la sollecita valutazione aggiuntiva, spero che la chemioterapia permetta a papà di riuscire a sopravvivere meglio in tutta serenità pur con la consapevolezza del grave problema che potrebbe compromettere la propria vita.Durante o terminato il periodo di chemio avrei la possibilità di portarlo al Centro Tumori a Milano per un nuovo consulto con aspettative di una eventuale metastasectomia epatica.

Ringraziandola porgo

Cordiali saluti

Dario Nasuelli