Neoplasia origine bilio-pancreatica

Salve,vi scrivo per cercare di ottenere maggiori chiarimenti riguardante l'ultima diagnosi fatta ad un mio parente. Esso infatti ha 59 anni e gode di una buona salute ma negli ultimi mesi aveva problemi a livello polmonare (affanno,respiro corto,sensazione di malessere). Dopo questi chiari segnali ha fatto degli esami,dalla tac risulta un ispessimento della pleura mentre dalla biopsia (effettuata con una sonda) i chirurghi hanno ipotizzato la presenza di un mesotelioma maligno. In seguito i risultati della biopsia sono stati esaminati da un patologo che invece come diagnosi ha indicato:
"Frammenti pleuropolmonari con diffusa infiltrazione,nel contesto della pleura,di neoplasia costituita da elementi cubici a disposizione prevalentemente acinare. Il quadro morfologico e immunofenotipico è compatibile con l'origine bilio-pancreatica della neoplasia."
Detto questo volevo sapere se era possibile avere maggiori informazioni a riguardo e sulle varie forme di neoplasia che potrebbero essere coinvolte in questo caso.
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, dal 2° esame istologico la neoplasia pleuro-polmonare sarebbe una localizzazione secondaria , ovvero metastatica, di un tumore primitivo bilio-pancreatico. Pertanto come primo passo e prioritamente va indagata la presenza o meno della neoplasia primitiva , la sua tipologia e natura e l'esatta stadiazione .Solo così si arriva a definire bene e nella sua interezza il quadro clinico del suo parente.
Con cordialità.

Dr. Michele Malerba