Interpretazione PET

Gentili medici,
vorrei maggiori delucidazioni sul risultato della PET di mia madre.
Innanzi tutto espongo Anamnesi oncologica:

06-06-09 Intervento di quadrantectomia mammella dx e linfoadenectomia ascellare omolaterale con diagnosi di Carcinoma duttale infiltrante nella mammella destra operato pT1c (1.5 cm) N2 (5/19) ER 80%, PgR 70%, MIB-1 10% c-erb 2.0%

esegue 6 cicli di chemio a scopo adiuvante FE90C x 3 cicli

Febbraio 2010 Terminata RT a scopo adiuvante sulla mammella residua e regioni sovraclaevari destre

da 2010 a 2015 trattamento ormonale femara 1 cp al di

Luglio 2016 rialzo CA125 38.9 e poi 48 con ecografia pelvica e mammografia negativa

Dopo una TAC torace addome di esito negativo si decide di approfondire con PET IN DATA 16-09-16

Radiofarmaco FDG F 18 con scansione al vertice al terzo prossimale del femore, tramite tomografo dedicato PET-TC con risoluzione> 5 mm

SI EVIDENZIANO AREE DI PATOLOGICA IPERATTIVITA' IN SEDE LINFONODALE A LIVELLO MEDIASTINICO PREAORTICO E PARATRACHEALE DX ( SUV MAX 13.7)

Conclusioni

Il quadro PET depone per aree ad abnorme metabolismo glucidico in sede linfonodale, compatibili con malattia ETEROPLASTICA

Potrei avere maggioti delucidazioni su cosa dobbiamo aspettarci? Siamo in attesa della visita oncologica in quanto l ' oncologa si e' presa alcuni giorni per consultarsi con colleghi.

Voi che ne pensate?
Se fosse confermata la malignita', che tipo di tumore sarebbe?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la mia impressione è che la signora abbia delle metastasi linfonodali al mediastino di origine mammaria, anche perchè allo svuotamento ascellare dei linfonodi erano invasi da tumore. Questo comporta la necessità di dover riprendere la chemioterapia. In ogni modo valuti con la sua oncologa le varie opzioni terapeutiche. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Gerunda,
Innanzi tutto la ringrazio infinitamente della Sua risposta.
Questo tipo di patalogia come risponde ad eventuali cure chemioterapiche?
Crede che prima di eventuali cura ci sia bisogno di un esame bioptico?
E' possibile una completa guarigione o una lunga aspettativa di vita?
Mia madre e' mediamente in buona salute e di anni 59.
Vorrei sapere cosa crede che dobbiamo aspettarci al fine di rendermi utile nel mantenere un morale il piu' possibile alto di mia madre e della mia famiglia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la presenza di metastasi mediastiniche è un problema serio. Bisogna sapere quale è la responsività alla chemioterapia per capire quale può essere la prognosi. senza vedere la doeuntazione mi è impossibile darle altre informazioni più dettaglòiate. cordiali saluti