Timoma

Buongiorno
mio fratello e' stato operato di timoma.
Il referto istologico riporta: timoma tipo ab con estesa componente cistica. Si osservano minimi segni di superamento capsulare. Il tessuto circostante la neoplasia presenta tessuto timico con aspetti iperplastici e un linfonodo reattivo. Tutti i margini sono indenni da neoplasia.
Vorrei sapere :
minimi segni di superamento capsulare significa che le cellule tumorali sono in circolo? Se i margini di resezione sono puliti si possono escludere metastasi? E ' corretto fare radioterapia profilattica?
grazie
Valeria
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il timoma, quando supera la capsula, tende ad avere un atteggiamento recidivante, mentre la possibilità di dare metastasi può rimanere contenuta o spesso scarsa. Pertanto, la radioterapia locale sulla loggia timica rappresenta una valida opportunità raccomandata dalle linee guida per ridurre il rischio che la malattia residui o ricompaia dove e' stata resecata.

In ogni caso discuta con l'istologico definitivo alla mano con i colleghi che la seguono e specificamente con lo specialista oncologo Radioterapista (radio-oncologo), l'unico specialista in grado di dirle o meno se tale terapia e' indicata e in che modo dovrà essere eventualmente eseguita.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta esauriente e precisa. Le auguro un buon anno.