Carcinoma alla vescica

Buonasera ,scrivo x avere n consulto x mio padre di novantunanni ieri sera ha eseguito un ecografia alla vescica sie evidenziata una massa che l'ecografista dice che trattasi di un carcinoma,vista l'età di mio padre desideravo un consiglio da voi poi parlero anche con il mio medico curante in attesa di una vs risposta vi porgo i miei più cordiali saluti grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se l'aspettativa di vita e' maggiore ai 5 anni( dopo l'esclusione di malattia in altre sedi con una eventuale stadiazione, ad esempio con TC), potrebbe avere senso, vista l'età anagrafica (sebbene quella biologica possa essere diversa), un approccio meno invasivo possibile con una chirurgia endovescicale di resezione della lesione (associata in casi selezionati ad una eventuale radioterapia sulla vescica). Ovviamente bisogna avere i dettagli, visitare il paziente per capire le condizioni generali, le patolgie concomitanti che condizionano l'aspettativa di vita e la fattibilità di ogni eventuale trattamento.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)