Carcinoma duttale infiltrante

Buongiorno,
richiedo il consulto per avere vostro parere su quanto diagnosticato ad una mia cara. Questo perché ho avuto occasione di vedere il referto ma ha parlato con i medici lei stessa, per cui so solo quanto mi ha riportato e vorrei avere più chiara la situazione. Questo quanto è emerso dalla visita:

etp (ca duttale infiltrante) QSI mammella destra 5 mm
e 90 Pgr 35
ki67 8%

Ascella: Negativa

Programma:
preospedalizzazzione
centraggio con marker (carbone) del nodulo QSI mammella destra per guida all'asportazione
escissione ampia QSI mammella destra su guida del marker precedentemente posizionato e valutazione dei margini in anatomia patologica
Bls (asportazione del linfonodo sentinella) - se negativo o presenza micrometastasi < 2mm non si esegue linfodenectomia ascellare.

Vorrei sapere il grado di gravità della situazione, in quanto da un lato mi pare di aver capito che il tumore è di piccole dimensioni, dall'altro che anche se il test sui linfonodi è risultato negativo non è detto che in sede di intervento (in programma tra qualche giorno) non si scopra che anche uno o più linfonodi sono interessati. Quanto è probabile che in una situazione come questa si scoprano dei risvolti molto negativi durante l'intervento?
La seconda domanda è se in una situazione del genere la guarigione è possibile oppure ci sono alte probabilità di recidiva.

Mi scuso per il linguaggio sicuramente non appropriato, ma per fortuna è la prima volta che qualcuno di molto vicino a me è interessato da questa malattia.
Grazie per un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non solo il tumore e' di piccole dimensioni ma presenta quasi tutti i fattori prgnostici favorevoli e cio' suggerisce un cauto OTTIMISMO

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo Dottore. Eventualmente riscriverò con gli esiti dell'intervento.
Un saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'aspettiamo
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
come d'accordo trascrivo la diagnosi post-intervento. L'oncologo ha ritenuto di non prescrivere alcuna terapia, ma di effettuare i soli controlli di routine. Vorrei sapere se concorda o se dobbiamo sentire altro parere.
Grazie in anticipo.

DIAGNOSI:
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE (N.O.S.) DELLA MAMMELLA DESTRA BEN DIFFERENZIATO (DIAMETRO MASSIMO: 0,4 CM) (G1Bloom-Richardson). NON SI EVIDENZIANO EMBOLI NEOPLASTICI NEGLI SPAZI LIFOVASCOLARI PERITUMORALI.
NESSUNA DOCUMENTABILE PROLIFERAZIONE NEOPLASTICA NEL PARENCHIMA CONTIGUO, NEI MARGINI DI EXERESI, NELL’AMPLIAMENTO DEL MARGINE CAPEZZOLO INVIATO SEPARATAMENTE E NEL LINFONODO SENTINELLA ESAMINATO CON METODICA OSNA.
pTNM; pTla; G1; pN0sn; Mx; LV0 .
VALUTAZIONE ORMONALE DEI RECETTORI CON METODO IMMUNOISTOCHIMICO PER ESTROGENO E PROGESTERONE: ER:90%; PgR:25%.
VALUTAZIONE DEGLI INDICI DI PROLIFERAZIONE CON METODO IMMUNOISTOCHIMICO: Ki-67:8%;
c-erbB-2:negativo : Score 0 (metodo Pathway Her 2 per terapia con Herceptin – Approvato FDA)
SNOMED: T-04004 M-85003