Lesione infiltrativo-ulcerata substenosante il lume

Da un esame di rettocolonscopia a mio fratello gli è stato rilasciato il seguente referto medico: Esame strumentale limitato a 80 cm. dall'ano per feci. A circa 30 cm. dall'ano si reperta lesione infiltrativo-ulcerata substenosante il lume. Circa 4-5 cm. al di sopra si reperta polipo peduncolato di 2 cm.. Tra 65 e 80 cm. dell'ano si repertano altri polipi sessili e polipo peduncolato di 8 cm.. La rimanente mucosa esplorata è regolare. Emorroidi di II. Sospetta eteroplasia del sigma. In attesa di Biopsie.
Mio fratello ha 37 anni.
Il medico che gli ha fatto questo esame non è stato molto chiaro, in quanto ci ha solo consigliato di rivolgerci al più presto ad una struttura sanitaria e sottoporlo ad intervento chirurgico in quanto sicuramente è un adenocarcinoma e pertanto va immediatamente asportato chirurgicamente.
Ci siamo subito attivati e speriamo in un ricovero per fine settimana prossima, ma nel frattempo ci siamo allarmati tutti in famiglia, anche perchè non abbiamo capito con che cosa abbiamo a che fare. Può qualche medico rispondermi e spiegarmi in parole conprensibili per un ignorante in medicina cosa stà succedendo? Considerando che mia madre è stata operata nell'agosto 2007 per un carcinoma infiltrante all’intestino ed io sono stato operato nel luglio 2008 per un adenocarcinoma al sigma.
Ringrazzio anticipatamente a chi mi da una delucidazione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la formazione descritta all'endoscopia ha l'aria di essere una neoplasia del colon. Per averne certezza si deve attendere l'esito della biopsia che è stata fatta ma un operatore esperto riconosce spesso anche ad occhio una lesione non benigna. Quindi a mio avviso la cosa migliore da fare è appunto il ricovero con successivo intervento chirurgico (anche perchè concomitano altri polipi intestinali senza dubbio da asportare insieme alla massa dall'aspetto pericoloso).

Sempre a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, stamani ho fissato la data per il ricovero, Martedì 17 lo ricovero al policlinico Le Scotte di Siena per sottoporlo ad intervento.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. Attendo notizie e sono a disposizione per eventuali ulteriori suggerimenti.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it