Calcificazioni parenchima epatico e splenico-noduli ai polmoni

Buongiorno, mia mamma ha effettuato una tac al torace e l'esito mi preoccupa molto.

Vi trasmetto l'esito:
Si prende visione del precedente esame TC torace del 7/5/08.
Piccolo nodulo diam. 5 mm in corrispond. della lingula. Piccolo nodulo di 5 mm in corrispond. del segmento apicale del lobo inf. sinistro. Piccolo nodulo diam. 7 mm è presente a destra in sede postero mediale a ridosso del profilo pleurico.
Piccolo nodulo diam. 9 mm nel lobo inferiore sinistro in sede mantellare postero-laterale.
Piccolo nodulo diam. 9 mm è presente nel lobo inferiore destro in sede laterale a ridosso del profilo diaframmatico evolutivo.
Non addensamenti parenchimali di significato attuale.
Non versamento pleurico.
Nel mediastino non si riconoscono tumefazioni linfonoidali patologiche.
Linfonodi ingranditi sono presenti a livello di entrambe le reg. ascellari, con maggior evidenza a sinistra.
ALcune scansioni comprendenti parte dell'addome superiore consentono di visualizzare i surreni: bozzatura del braccio laterale del surrene sinistro avente diametro di 10 mm. In corrispondenza del lobo destro del fegato si evidenzia formazione nodulare ipodensa del diametro di 10 mm, invariata rispetto al precedente controllo del 7/5/08.
Nota la presenza di alcune calcificazioni sparse del parenchima epatico e in quello splenico.

Confidando che questa mia richiesta di aiuto venga considerata, resto in attesa di una vs. opinione in merito. Segnalo inoltre che il medico generico ha fatto un'impegnativa per una ecografia posteriore a reni e fegato.

Grazie in anticipo.
Cristina
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Diciamo che il diametro delle nodulazioni sono troppo piccole per permettere di eseguire altri esami più invasivi.
Consiglierei se nn eseguita mammografia e visita ginecologica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie,
la mammografia è già stata fatta qualche mese fa; evidenziava seni particolarmente fibrosi ma mi sembra non ci fosse niente di rilievo. Appena ne entrero' in possesso la trasmetterò. Anche la visita ginecologica è stata fatta di recente; tenga presente che mia mamma diversi anni fa (+ di 10) le hanno aspirato sia utero (totalmente) ed 1 ovaio (utero fibromotoso) ed ora sembrava tutto a posto. Non so se ha fatto una eco ginecologica.. mi informerò!

Mi tolga un dubbio, ma una situazione di questo tipo (ved. tac recente) deve essere tenuta sotto controllo particolare? (esami...)Eventualmente a quale a quale specialista mi dovrei rivolgere ? ...le parti interessate sono tante.

Domani pomeriggio è schedulata la visita di controllo dal pneumologo di questa tac.

Grazie, il vs. aiuto è prezioso in queste situazioni.

Cristina