Osteolisi colonna vertebrale

Gentile medico,oggi ho ritirato l'esito di una TAC eseguita su mia madre di anni 79:"AMPIA OSTEOLISI POSTERO LATERALE SINISTRA DEL SOMA L5 E DEL MARGINE SUPERIORE DEL SOMA DS1 CONTIGUO CON INTERRUZIONE DELLA CORTICALE". Mi è stato detto che è un tumore maligno.Orientativamente può darmi informazioni circa la terapia che dovrà eseguire e quali rischi corre.
La ringrazio.
Cordiali saluti.
Primiano
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Primiano,

occorre innanzitutto stabilire con precisione la natura di questa osteolisi. In genere questo tipo di lesione ossea è secondaria ad una neoplasia che origina in altra sede. Consiglierei di indagare il seno (poichè spesso le neoplasie mammarie danno luogo a questo tipo di diffusione) ed i restanti distretti corporei con una TC total body con mdc. Solo tipizzando la neoplasia di partenza si può impostare una cura appropriata.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile medico, innanzitutto la ringrazio per la celerità e la chiarezza nella risposta.
Volevo aggiungere che mia madre è affetta da osteoporosi da circa 20/30 anni; in passato ed in più occasioni, ha subito dei traumi da cadute accidentali; in quest'ultimo periodo gli è stata diagnosticata una trombo-flebite per la quale è tutt'ora in cura.
Circa un anno fa ha eseguito una TAC al torace e all'intestino, con esito negativo. In virtù di quest'ultimo esame, crede che sia necessario eseguire una -TC total body con mdc-, come da Lei suggerito?
Infine, considerata l'invasività di questi esami, è possibile eseguire prima degli esami del sangue specifici?

La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Primiano

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Primiano,

direi proprio che è opportuno eseguire la TC total body con il mezzo di contrasto. Tale esame ci permetterà di capire se vi sono altre sedi di malattia e soprattutto da dove essa è partita. Non occorre però trascurare le indagini senologiche.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile medico, La disturbo nuovamente per dirle che in questi giorni mia madre è stata visitata da un medico ortopetico che, dopo aver esaminato il risultato della TAC, gli ha prescritto una risonanza magnetica con il m.d.c. in L5 e S1 - ed una scintigrafia, credo total body.
Cosa ne pensa?
Ah dimenticavo: eventualmente che tipo di esame senologico dovrebbe fare?

Mi scuso se sembro ripetitivo, ma sono molto preoccupato.

La ringrazio per la sua gentile messa a

disposizione,distinti saluti

Primiano
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Primiano,

ok per RMN e scintigrafia. Per quanto riguarda il seno direi in primis una mammografia.

Resto a disposizione.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottore.
Data l'età e per vari motivi non abbiamo eseguito gli esami citati nei precedenti post, ma solo in parte.
Oggi ho ritirato l'esame della RMN lombo-sacrale (senza il mdc)cui trascrivo:-
-CROLLI OSTEOPOROTICI IN FASE EDEMIGENA COINVOLGO IL SOMA DI D12 ED L1.
EDEMA INTRASPONGIOSO E' PRESENTE IN CORRISPONDENZA DEL SOMA DI L5 E L3 CON ALTEZZE SOMATICHE ANCORA CONSERVATE.
ERNIE SIDCALI SONO PRESENTI IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO L4 ED L5-S1.
ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI.-
Cosa ne pensa? E' scongiurata l'altra ipotesi?

Nel ringraziarla le porgo cordiali saluti.
P.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Primiano,

la RMN sembrerebbe non evidenziare nulla di significativo in senso oncologico. A mio avviso però occorrerebbe fare anche gli altri esami per stare tranquilli.

Resto a disposizione

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it