Cin 1 collo dell'utero

Gent.mi dottori,
ad aprile 2006 mi è stata riscontrata una displasia CIN 1 al collo dell'utero con linea di giunzione squamo colonnare non visibile (referto dell'esame istologico). La displasia si presenta come un mosaico regolare. Non nego di essere molto allarmata. Vorrei avere cortesemente da voi un consulto oncologico.
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

innanzitutto non c'è da allarmarsi ma semplicemente da programmare dei controlli (di comune accordo con il suo ginecologo di fiducia) periodici. Una lesione CIN 1 corrisponde ad un area di alterazione (displasia) lieve. Sarebbe utile verificare l'eventuale presenza concomitante del virus HPV per determinare con più accuratezza il rischio di trasformazione della lesione. Immagino comunque che da Aprile il Suo ginecologo abbia già previsto una griglia di controlli nel tempo.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pastore, La ringrazio per l'immediata risposta!
Ho fatto la tipizzazione dell'hpv ed è risultata a quanto pare negativa (?) sia per i ceppi ad alto rischio sia per quelli a basso rischio. Quali sono i tempi di trasformazione di una lesione CIN 1 a tumore? Mi chiedo, se non è associata ad hpv una lesione CIN 1, secondo Lei è una questione di prelievo fatto male?
Cordialmente
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

può accadere che non sia presente l'HPV in questo tipo di lesioni. La genesi di queste alterazioni infatti è multifattoriale e non sempre legata all'infezione da parte del suddetto virus. Queste alterazioni vanno controllate nel tempo senza dubbio e, ripeto, direi che è opportuno concordare con il ginecologo di fiducia la miglior strategia. In genere, se sopravviene degenerazione, questa si presenta nell'arco di diversi anni.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore