Markers tumorali alterati

Salve
Vi scrivo per mia madre che ha 79 anni
Recentemente ricoverata in ospedale, ha fatto della analisi fra cui una radiografia torace e tac torace
da quest'ultima risulta:
nodulo di 3 mm al segmento apicale del lbo sup dx
nodulo di 3 mm al segmneto anteriore del lobo sup di sin
nodulo di 5 mm al segmento basale laterale del lobo inf sin
non versamento pleurico
Linfonodo calcifico in sottocarenale
Calcificazioni aortiche
Alla valutazione CINE-MIP preesenti due minuti noduli di 2 mm al segmento anteriore del lbo superiore di dx; altro di 2 mm al segmemnto anteriore del lobo superiore di sin==========

Hanno fatto poi i markers tumorali:
CEA 6.2
AFP 0.9
CA15-3 33.5
CA125 12.2
CA19-9 0.6
CA 72.4 1.3

Mi hanno consigliato monitoraggio TC torace fra tre mesi ed eventualmente sempre fra tre mesi una Tac Addome.
Eventualmente ( riferito ma non con troppo convinzione) BFS x BAL
(Mi hanno detto che potrebbe esserci una possibilità negativa, ma al momento non vedono la necessità di "traumatizzare" il paziente, vista anche l'età, con una BFS)

Che ne pensate?
Io sono molto preoccupato,per mia madre, ma anche per mio fratello, "single" che vive con mia madre: avendo perso nostro padre lo scorso anno , l'eventuale perdita del secondo genitore potrebbe comportare, per mio fratello, dei seri problemi

Come devo leggere i risultati degli esami?

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
come procedere dipende anche dalle condizioni di sua madre.
Visto che a parte i noduli millimetrici polmonari non leggo altro di anormale.
Ha sintomi specifici relativi ad un qualunque organo?
Qual'è stato il motivo del ricovero e dell'esecuzione di questi esami?
In effetti, anche se queste nodulazioni non sono da trascurare, se non c'è avidenza di nessun problema o di altre alterazioni sospette, non rimarrebbe che ripetere la Tc tra 3 mesi come è stato indicato, anche con estensione all'addome.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta, precisa e pronta, anche in una giornata di festa.
Il ricovero di mia madre si è reso necessario per accertamenti a seguito di una (trascrivo da cartellino di ricovero) "Ptosi palpebrale ds da sospsetta paralisi incompleta del III n. cranico".Sostanzialmente si è alzata una mattina e non riusciva a sollevare la palpebra ds. All'inizio abbiamo pensato ad un colpo di freddo, ma visto che con il passare dei giorni non migliorava la situazione, abbiamo pensato di approfondire il problema.
Nei primi dieci giorni ci ha riferito di avere anche il problema di "vedere doppio".
Durante il ricovero ha eseguito la RSM ENCEFALO E ANGIO RM ENCEFALO, consigliata da un neurologo a seguito del problema sulla palpebra.
L'esito delle RM è stato comunque negativo, nel senso che ha escluso la presenza di "masse" che premessero sui nervi ( chiedo scusa per l'uso improprio dei termini).
Questi gli esiti:
RM ENCEFALO
Tecnica TSE per immagini T2 assiali e coronali, FLAIR T2 assiali, SE T1 assiali e sagluttali.
Esame in parte limitato quanitativamente per artefati da movimento.
Sistema ventricolare in asse, di normale morfologia e segnale.
Multiple aree gliotiche a livello della sostanza bianca frontale, parietale e subinsulare bilaterale, riferibili ad esiti di sofferenza tissutale vascolare ipossico-ischemica.
Artrofia corticale a prevaleza frontale.
ANGIO RM ENCEFALO
Esaminati i vasi arteriosi del poligono di Willis con tecnica TOF (FISP 3D)
Ateromasia parietale dei sifoni carotidei.
Non evidenti significative alterazioni del segnale di flusso arterioso.
Origine fetale dell'arteria cerebrale posteriore destra.

E' stato eseguita poi la Tac toracica nell'eventualità di problemi all'apice polmonare.

Gli altri esami effettuati non denotano altre anomalie, almeno così sembrerebbe, nè le condizioni generali presentano altre alterazioni sospette (anche a detta dei medici).
Se non è troppo disturbo riporto qui, copiando dal cartellino di dimissione (sicuramente riportando qualche errore):
Emocromo GR 4.990.000 hB 14.4 Hct 42.8 MCV 85.8
MCH 28.9 MCHC 33.6 GB 6690 (N 67.2% L 25.1%)(M 7.1 E 0.6% B 0.1%) Piastrine 271.000
Glicemia 97 azot 46 creatinina 0.55 Na 142 k 3.9 URICEMIA 5
PCR 0.43 VES 12 GOT 19 GPT 10 Gamma GT 9
Bil tot 0.57 dir 0.14 indir 0.43 fop .57
prot.tot 7.5 (alb 4.3 gr/dl gamma glob 15.2% alfa glob 10.3% Betaglob 12.7%)
CK 77 LDM 390 colestorolo 277 HDL 79 LDL 182 trigliceridi. 82
INR 1.05 PT 0.71 Fibrinogeno 287

Es urine= paglierino limpido PT 6.5 p 1014 LEUCOCITI 25
Hb 25 sedimento: Rare emesia, rari leucociti

ECG R.S. a f 74/MI; ESA BBD incompleto

Le chiedo scusa se la tedio, ma alla luce di questi risultati che le ho trascritto, è confermato quanto mi ha detto prima?
Esclude al momento la BroncoFibroscopia?

Ringrazio chi vorrà dedicarmi ancora tempo, professionalità e competenza.

[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le manifestazioni cliniche che mi ha descritto non risultano riferibili a processi neoplastici in quanto sono stati correttamente indagati i siti dove si poteva riscontrare qualcosa di rilevante.
Anche gli altri esami non riportano alterazioni rilevanti.
La Fibrobroncoscopia non è da escludere del tutto, ma non è molto probabile che riveli qualcosa (nella mia attività quotidiana in realtà per esprimermi in modo più deciso, in questo senso, preferisco vedere le immagini della TAC).
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicatomi e per la sua disponibilità.
Quindi, riepilogando, sembrerebbe non esserci niente al momento, salvo a monitorare la situazione fra tre mesi con una tac toracica e /o addome.
Ho inteso bene?
Grazie
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Ci sono i noduli polmonari, ma non si può far altro che attendere la prossima TC.