La chemioterapia

la mia mamma il 2 luglio 2009 ha subito un intervento alla mammella sinistra. oggi ha fatto la visita da'oncologo ma io non sono potuta andare. non e' stata in grado di spiegarmi la situazine e io ora chiedo aiuto a voi. il giudizio diagnostico e' il seguente:A(1-7).carcinoma duttale infiltrante poco differenziato (margini di invasione raggiati;presenza di infiltato linfocitico peritumorale).associata componente in situ(10%) i tipo solido e comedonico G3 intra-e peri-lesionale.Sono presenti immagini di invasione vascolare e perineurale. La componente in situ giunge a mm2 dal margine indicato come "mediale"(3) e a8mm da quello inferiore(2).Cute indenne.
B(8) e C(9):assenza di localizzazione neoplastica.
D(10-11):metastasi di carcinoma in 1/3 linfonodi.
DIAGNOSI CODIFICATA
T 17490 mammella
M M85003 crcinoma duttale infiltrante
CLASSIFICAZIONE PATOLOGICA:G3 pT1c pN1a
INDAGINE FATTORI PROGNOSTICI
ER(clone 1D5):o%. PgR(clone PgR636):o%.indice di proliferazione/Ki67(clone MIB-1):50%. Herceptest score (DAKO).0.
ha anche sentito parlare di triplo negativo.
cosa vuol dire tutto cio'? di che gravita' e' questo tumore e che stadio e'? e la prognosi? dovra' fare la chemioterapia e la radioterapia. vorrei capirci qualcosa...sono disperata! un grazie in anticipo a chi mi rispondera'.
..una figlia disperata. ah, la mamma ha 59 anni
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Adesso esagera.

Si tratta effettivamente di un cosiddetto "triplo negativo" (recettori negativi e Herceptest negativo),
con alcuni fattori sfavorevoli (G3) e verrà proposta
probabilmente ad una chemioterapia (non ci scrive l'età però) e la radioterapia se ha eseguito una quadrantectomia (non ci scrive se ha fatto l'analisi del Linfonodo Sentinella) .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta tempestiva,in momenti come questi 3' di grand issimo aiuto. le scrivo le cose che non ho messo prima:
materiale pervenuto
A resezione alla confluenza Q1 mammella sinistra
B refound mediale
C refound inferiore
D linfonodi II livello

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A frammento del peso di gr 75 e di cm 7x6x4con losanga cutanea di 6x3. al taglio e' presente nodo di consistenza aumentata del diametro di cm 1,6.
B frammento del peso di gr 5 e di cm 4x2x1.
C frammento del peso di gr 8 e di cm 5x2x2.
D te linfonodi, il maggiore di cm 2.
le ho scritto tutto cio' che c'e' sul referto. la mamma ha 59 anni e le hanno detto che fara' chemio e radioterapia.posso sperare in qualcosa di positivo in tutto cio'? grazie ancora e le ridico con il cuore che lei e' una persona eccezionale.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le si propone una terapia è per avere dei risultati.

Certamente può aver fede nella terapia proposta.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilita'.
[#5]
dopo
Utente
dottore,ma la mamma che prognosi ha secondo lei? a me sembra di impazzire...e' una forma molto brutta vero? da cio' che riesco a capire direi di si...
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forma aggressiva è una caratteristica del comportamento , ma non vuol dire che non ci siano possibilità di guarigione.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore!!!!mi auguro ce le abbia ragione e le dico,anche se sicuramente lo sa gia', che in questi momenti anche una sola parola di speranza aiuta ad affrontare l cosa in modo leggermente diverso.graze di cuore.