Effetti collaterali radioterapia e chemioterapia

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni a gennaio a mia madre (55 anni) è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin a cellule grandi di tipo B allo stadio I. Come terapia ha fatto 3 cicli (ogni 2 settimane) con megachop e anticorpi monoclonali durante la quale ha avuto notevoli effetti collaterali, ha terminato la terapia a fine aprile. Tre settimane fa ha iniziato la radioterapia (al collo)a fotoni che è terminata settimana scorsa. La mia domanda riguarda gli effetti collaterali infatti oltre ai danni locali come piaghe sul palato e lingua e scarsa salivazione, presenta anche effetti sistemici come febbre, spossatezza e nausea. Vorrei sapere se possono essere causati dalla radioterapia (prima della radio non aveva questi sintomi)ho un effetto ancora della chemio o qualcos'altro. Grazie mille. Distitni saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente possono essere associabili al trattamento in generale.
Per il futuro posti eventuali domande all'area ematologica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)