Alterazione antigene ca 19-9

Caro professore,
mia madre ha 49 anni ed ha effettuato gli esami del sangue richiesti dalla sua ginecologa. Si è presentata però un'alterazione nei valori dell'ANTIGENE CA 19-9, il quale è risultato 48 (contro valori di riferimento 0-40).
Trattandosi di un marcatore tumorale, vorremmo avere un parere sulla gravità dello scostamento e su eventuali esami di approfondimento ai quali sottoporsi.
La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
i marcatori tumorali non servono a fare diagnosi ed è un errore utilizzarli come strumenti diagnostici negli screening potendo dare numerosi falsi positivi e falsi negativi con conseguenze almeno sul piano psicologico facilmente intuibili.
Per tali ragioni va tenuto un atteggiamento di cautela quando si è chiamati ad interpretare i valori dei marcatori tumorali che possono aumentare in situazioni che nulla hanno a che vedere con una patologia tumorale;
ad esempio il Ca 19.9, antigene gastrointestinale , una glicoproteina presente nel sangue, può incrementarsi in diverse situazioni NON TUMORALI, come ad esempio nell'ittero, nel diabete mal controllato, nelle malattie reumatiche e anche in diverse PATOLOGIE BENIGNE del tratto gastroenterico.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il CA 19.9, detto anche GICA, nasce come marcatore di neoplasia del piccolo intestino e del pancreas. Poi pero' constatiamo spesso che si alza, e anche con valori abbastanza importanti, anche in corso di situazioni non tumorali dell'asse epato-pancreatico. Quindi come marcatore tumorale non e' molto brillante.

Qui l'innalzamento e' modesto, ma anche la paziente e' giovane. Sara' un falso allarme, ma prima di rigettarlo come tale non sarebbe male fare una ecografia epatopancreatica e/o una TAC addominale.

Una volta escluso il tumore, il ca19.9 per quella paziente verra' catalogato fra gli indicatori inaffidabili e accantonato.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

concordo senza dubbio con l'opinione espressa dal collega Dr. Catania. Quindi, massima tranquillità.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio sentitamente i Dott.ri Catania, Bianchi e Pastore per le risposte precise e tempestive.
Cari Saluti