Costo ortodonzia funzionale

Un trattamento per 2 classe scheletrica con apparecchio funzionale si aggira intorno ai 1500 euro?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è un listino " nazionale" e questa è la premessa
non sappiamo la situazione di partenza e le motivazioni x cui si vuole fare la terapia che può essere nel contesto di una terapia più completa e complessa o potrebbe essere risolutiva
la stessa prestazione in teoria la trova a minore o maggior prezzo ma non è solo il costodell'apparecchio che incide sul costo finale della terapia
meglio, se ha dei dubbi, di sentire un altro parere da un collega specialista in ortodonzia che le chiederà tutta la documentazione necessaria per un piano di terapia oltre alla visita , cose che noi non abbiamo, ma è l'unico modo di convincersi o meno che la spesa sia adeguata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
C'è una ampia variabilità di costi, come le ha scritto il dr. Finotti, legata a molti fattori.

Come se lei chiedesse:
"Un'automobile monovolume costa 15.000 euro?"
Si ci può stare; se ne sono di più care come anche di meno care.

Ecco.
1.500 euro annui per una terapia funzionale sono ragionevoli.
A volte si può spendere anche di più, a volte anche un pò meno.

Spero di esserle stato utile

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottor Formentelli Allora le spiego. Sono in cura con un apparecchio fisso il che secondo il mio pensiero mi ha provocato tutto quello che cerco di risolvere adesso.da due anni ho avattamento continuo alle orecchie senza riuscire a curare con 4 otorini e varie cure e insufflazioni. A questo punto vado da un altro dentista specializzato in disfunzioni dell'atm e mi dice un asimmetria della mandibola e dei muscoli masticatori e specialmente una seconda classe come la mia possono portare questi problemi. Mi propone bite iniziale E se miglioro con il bite andiamo avanti con un apparecchio funzionale che dovrà portare anche un minimo avanti la mandibola. lei come vede questa metodica perché sinceramente non so più a chi affidarmi.l apparecchio funzionale se ho capito è una specie di planas con una placca su e una sotto a piste se non erro. Grazie mille.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si tratta di una terapia gnatologica, non ortodontica; non si tratta duindi di "correzione della II classe", ma di ripristino della funzione della bocca al di la che si trati di una seconda classe.
Lei potrebbe avere una seconda classe, ma se la bocca funziona bene, questo non è un problema.
Questo è l'approccio planasiano, che è estremamente valido.

Non posso entrare nel merito, perchè non l'ho visitata, ma il discorso che lei ha riferito è razionale e logico.

Il costo è adeguatio per quello che lei descrive, e neppure troppo elevato.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore. Forse la cosa più difficile per me è fidarmi dei dottori, che mi hanno solo deluso nella mia vita non risolvendomi mai i problemi. Non dovrebbe essere così perché la cura del paziente parte dall'ottenere la sua fiducia. Saluti e grazie mille.