Post devitalizzazione e ricostruzione

Buonasera sono un uomo di 32 anni mi é stata fatta circa 1 mese fa una devitalizzazione all'incisivo centrale in seguito a necrosi il dente é molto fragile ma il canale é stato chiuso, il dentista mi ha detto che devo ricostruire il dente é normale che mi dia un gran fastidio adesso? Non é un dolore ma sento sempre fastidio anche quando non mangio. Eventualmente con la ricostruzione questo fastidio sparirà? Grazie tanto a chi mi potrà aiutare
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
La ricostruzione non risolve eventuali problemi radicolari.
Potrebbe chiedere al suo dentista di accertarsene prima della ricostruzione. Piccoli problemi iniziali, senza gonfiori, possono essere normali. Dolori e gonfiori persistenti richiedono una visita di controllo.
Perchè ha aspettato un mese dalla terapia canalare prima di ricostruire un incisivo? Non è sbagliato ma è insolito per ovvie esigenze estetiche.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta eventuali problemi radicolari si vedrebbero da una radiografia? Perché io l'ho fatta e non mi è stato detto niente di strano. Non so perché ha voluto aspettare
[#3]
dopo
Utente
Mi è venuta in mente un altra domanda nel mio caso se dovessi estrarre il dente e mettere un impianto quale sarebbe indicato carico immediato o differito. Ancora grazie
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Generalmente eventuali problemi radicolari sono visibili in radiografia.
In caso di impianti dentali ci sono diverse considerazioni da fare.
Quantità e qualità di osso disponibile.
Gengiva presente.
Aspettative estetiche e funzionali del paziente.
Nella regione degli incisivi, dove il paziente richiede una sostituzione rapida del dente perso, se ci sono le condizioni, si possono inserire impianti a carico immediato.
Ci sono metodi e tempistiche differenti di inserimento e carico degli impianti, così come di eventuale rigenerazione tissutale.
Parlando di quello che in ultima analisi interessa al paziente, estetica e tempi, gli impianti a carico immediato non sembrano avere una statistica sfavorevole rispetto a quelli a carico differito, tuttavia sembrano a volte meno prevedibili e con possibili complicanze. Si deve considerare che sono tecniche fortemente dipendenti dall'operatore (capacità, esperienza etc).
Naturalmente il vantaggio estetico nel breve periodo è indiscutibile.
Non è possibile descrivere tutte le differenze nello spazio di un solo consulto ma sul sito sono presenti articoli sull'argomento.
Le consiglio comunque di conservare il suo incisivo il più a lungo possibile.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore ho ancora poche domande essendo il dente stato devitalizzato e il canale chiuso ma senza perno ne corona c'è possibilità che i batteri in questo momento stiano entrando? Se ci fosse un granuloma che probabilità ci sono di riuscita ritrattando il canale? Grazie ancora
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'unica differenza fra un dente devitalizzato e ricostruito senza perno e capsula da uno con perno e capsula è che il primo di può rompere più facilmente e, SUL LUNGO PERIODO, una maggior probabilità di microinfoltrazioni.
Sul lungo periodo, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
La terapia canalare ha buone possibilità di successo ma non sino al 100%.
La possibilità di reinfezione del canale dipende anche dall'otturazione provvisoria utilizzata.
La guarigione di un granuloma è uno dei possibili obiettivi della terapia canalare, cioè il granuloma può guarire con probabilità si successo che non arrivano però al 100%.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottori vi aggiorno sulla mia situazione attuale ho inserito il perno e chiuso completamente sia dente sia canale ma SENZA mettere una corona in questo caso i batteri possono entrare cioè potrei avere problemi ancora nel canale sul lungo periodo ? Grazie per un'ulteriore risposta
[#9]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3