Lavaggio denti con apparecchio fisso

Salve Dottori,inizio col dire che ho messo l'apparecchio fisso su entrambe le arcate da qualche settimana...potrei sapere quanto tempo bisognerebbe dedicare ora al lavaggio dei denti? I classici 3 minuti mi sembrano pochini...Inoltre lo scovolino ed il collutorio vanno usati tutti i giorni? Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le capacità individuali sono discriminanti
vi sono pazienti che passano molti minuti ( inutilmente ) con lo spazzolino ed altri piú efficaci
come sempre la quantità è meno mportante della qualità
se lei era un paziente scrupoloso ed effcace nell'igiene prima, ora un paio di minuti in più saranno sufficienti
gli scovolini sono d'aiuto nei passaggi più dufficili come gli spazzolini ortodontici, i colluttori meno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito..in generale allora un quarto d'ora dovrebbe essere sufficiente..ma,al di la della loro efficacia,i collutori contenenti fluoro e privi di alcool possono essere usati quotidianamente e per lunghi periodi (fino alla fine trattamento ortodontico)? Grazie ancora,saluti!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
possono essere usati senza problemi
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non c'è nessun problema nell'usare per lungi periodi il colluttorio, la cui azione principale consta nel profumare l'alito, anche se le promesse elettrali dicono che servono a preven....

Pardon... Volevo dire: anche se la pubblicità dice che serve a prevenire la carie.

Sono riuscito a far passare il concetto?

Poi, scusi, perchè senza alcool?
Quello che uso io (quando ho mangiato pesante...) l'alcool lo contiene eccome!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Ho capito..si, stato molto chiaro al riguardo dott.Formentelli. Grazie ad entrambi per la risposta.
[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent Utente
è ormai presente da molto tempo negli studi dentistici la figura dell'igienista dentale.
Tra le sue mansioni professionali c'è la valutazione personalizzata della capacità di igiene del paziente.
Anche se è possibile dare indicazioni generali, presenti su tutti i media, la prevenzione più efficace si ottiene valutando i rischi specifici e le possibili contromisure.
In caso di apparecchio fisso, presumo che ci siano problemi che vanno dall'affollamento dentale alla presenza di attacchi e fili.
Il collutorio preferibilmente non dovrebbere contenere alcool.
Oltre al fluoro ci sono metodi di prevenzione altrettanto o più efficaci che vanno valutati sul paziente.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#7]
dopo
Utente
Ah,d'accordo..ma è possibile usare lo spazzolino elettrico (ortodontico)?Grazie
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
[#9]
dopo
Utente
Ok..ma nel lavarli con lo spazzolino elettrico bisogna adottare una particolare tecnica di spazzolamento?