Settimo molare che si muove

Sono una donna di 52 anni che sta terminando un impianto al sesto molare inferiore destro.
Non ho particolari problemi dentali, almeno fino a quest'anno, quando una paradontite mi ha costretto all'estrazione del sesto molare. Oggi prendendo le impronte per terminare l'impianto per sostituire il molare, il dentista mi ha detto che il settimo si muove un pò. Mi ha detto che è strano, una cosa rapidissima probabilmente, e che forse fra qualche mese faremo una pulizia. Mi sono preoccupata, evidentemente più di lui, che dice che restare senza il settimo non è un problema. Alla mia domanda se fosse possibile che il molare senza il suo vicino per quasi un anno avesse subito più del dovuto allentandosi ha risposto con un forse. Successivamente però ha detto che probabilmente non è così. Vi chiedo lumi sulla situazione se possibile, data la vostra esperienza, nel caso vi fossero capitate simili evenienze. Converrà che faccia una radiografia per verificare una paradontite?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, è evidente che noin si possa riposndere con sicurezza al suo quesito senza visionare direttamente il caso.
"Converrà che faccia una radiografia per verificare una parodontite?"
Converrà di certo!
Va comunque aggiunto che il riscontro di mobilità è un segno abbastanza chiaro, e si aggiunge alla perdita del dente vicino per motivi parodontali: il sospetto che il settimo vada incontro allo stasso destino (sopratutto perché non si prende alcuna decisione terapeutica: " forse fra qualche mese faremo una pulizia") é forte.
E' necessario che il dentista cui si rivolge abbia esperienza in parodontolgia, la branca dell'Odontoiatria che si occupa di questi problemi.

Vedo in precednti suoi quesiti agli esperti del Sito che lei presenta cefalea cronica da molto tempo. Le suggerisco di leggere gli articoli qui sotto linkati: viste le cattive condizioni di masticazione che lei presenta, potrebbe forse aggiungere un'ipotesi diagnostica anche al suo vecchio problema.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa,
innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta.
Devo dirle che anche a me le indicazioni del mio dentista sono sembrate vaghe, così ieri pomeriggio ho consultato un altro specialista. Ha constatato che il dente è un pò mobile, ma non così tanto, e mi ha fatto una radiografia. La gengiva è sana e l'osso risulta intatto. Non c'è, mi ha detto, e non c'è stata infezione. Per cui ha ipotizzato una mobilità di origine traumatica. Ipotizza inoltre che, una volta messo il vicino, tra circa un mese, la mobilità si stabilizzerà un pò. La questione però rimane aperta, mi sembra. Secondo lui digrigno i denti, mi ha fatto fare dei movimenti mascellari da cui lo ha dedotto.
La bocca è sana e ben curata, sue parole...in effetti sono molto attenta alla pulizia e frequento il dentista almeno due volte l'anno per prevenire i problemi per quanto possibile.
Aggiungo che il secondo dentista ha detto che, per scrupolo, si potrebbe fare anche una pulizia attorno al dente in questione, per precauzione ulteriore. Secondo lei è sufficiente? Vorrei tentare di non perdere il dente.
grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bruxismo è una parafunzione che consiste nel digrignamento (involontario) della dentatura di notte, o nel serramento dei denti, notturno o diurno.

Nella variante digrignamento notturno, i movimenti sono simili a quelli che fanno durante la normale funzione.

Il sospetto di bruxismo può essere posto ascoltando il racconto del paziente (anamnesi), o analizzando la dentatura cercando facce di usura o movimenti dentali anomali.

Qui un articolo completo sul bruxismo, con una breve casistica:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Signora, mi sembra che questo secondo Collega sia più attento al problema: in ogni caso non potrei dirle di più via rete senza poterla visitare. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Ringrazio tanto per le cortesi risposte i medici che mi hanno consigliato.