Diastema e malocclusione dentale

Buongiorno, volevo esporvi il mio caso personale.
Sono un ragazzo di 24 anni che si ritrova con un diastema piuttosto evidente che riguarda gli incisivi superiori. Nella fattispecie, gli incisivi superiori oltre ad essere oggetto di un diastema sono anche leggermente storti. Questa cosa non mi reca alcun problema, se non quello estetico, che sempre di più assume le circostanze di un disagio.
Presumibilmente, c'è anche un problema di malocclusione (se non erro, perdonatemi) perchè l'arcata superiore supera l'arcata inferiore nella chiusura. In aggiunta, il mio dentista dal quale mi sono recato perchè avevo una infiammazione delle gengive, mi ha subito constatato come da piccolo avessi abusato del cosiddetto "ciuccio del dito pollice", infatti, i miei denti son piuttosti piccoli nella dimensione. Altra nota stonata, gli incisivi superiori sono veramente grandi, li definirei delle "zappe" (termine poco casual, ma che vi fà capire la situazione). Ecco, vorrei tornare a sorridere, anzi, vorrei poter cominciare a sorridere a 24 anni. Non ambisco ad avere un sorriso da copertina, ma sicuramente di poter avere un sorriso che si possa esprimere e soprattutto di non aver più nessun timore di aprire la bocca. Consigli (anche se in assenza ovviamente di una diagnosi) posso riceverli? L'ortodonzia potrebbe risolvere il mio problema o deve essere accompagnata anche da protesi? Occorre intervenire sul frenulo? Date le circostanze e l'età, è preferibile intervenire tramite protesi in alternativa all'ortodonzia? Sò che non si possono mandare foto, chiedere preventivi, etc ma se qualcuno fosse disponibile posso inviare una foto per posta elettronica.
Ne approfitto, per augurarvi Buona Pasqua!

P.s. Non sò se possa essere rilevante come argomento nella discussione, ho oramai da anni il "vizio" di respirare a bocca aperta. Mi addormento a bocca aperta e mi risveglio a bocca aperta.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Lei presenta, da quello che scrive, una seri di aspetti importanti dati da malocclusione dentaria, respirazione orale, probabile deglutizione scorretta da malposizione linguale, aspetti estetici dentali e del sorriso che le creano evidenti problemi di relazione con le persone.

Una semplice foto non sarebbe in ogni caso di aiuto per darle un suggerimento fruibile.

E' necessario rivolgersi ad un dentista capace ed esperto in ortodonzia che con una visita clinica diretta e tramite esami radiografici, cefalometria ortodontica, modelli di studio e fotografie del viso e della bocca la possa indirizzare verso il trattamento per lei più corretto.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com