Pendulum

Gentili dottori,

ho 32 anni e ho iniziato ieri una cura ortodontica che consisterà in un periodo di sei mesi di pendulum e altri 6 mesi di multibracket per fare spazio all'impianto del 2.4 che non ho mai avuto (a parte quello da latte).

La mia domanda però è un'altra.
Mi era stato detto che nell'arco di qualche ora la mia lingua si sarebbe abituata alla placca del pendulum, ma non è affatto così. Ho ancora difficoltà a parlare, a deglutire la saliva e a volte ho la sensazione di avere qualcosa in gola e ho tipo dei conati.
è realistico che tornerà a parlare in maniera corretta tra qualche giorno?

grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La placca intraorale a livello del palato ha un certo ingombro per cui la lingua dovrà abituarsi ad una nuova posizione per avere una piena accettazione del dispositivo, il tutto averrà realisticamente nell'arco di qualche giorno (qualche ora mi sembra troppo ottimistico).

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com