Dolore ai denti e retainer

Gentili esperti,
dopo la terapia ortodontica mi è stato applicato il retainer fisso sia nel'arcata superiore sia inferiore...spesso però sento dei dolori ai singoli denti soprattutto dopo la pulizia giornaliera effettuata anche con apposito filo interdentale...sono normali questi dolori che vengono scaricati sul singolo dente magari pulito con dovizia?! È quel tipico dolore di quando si porta l'apparecchio per intenderci...ho sempre paura che il composito possa saltare e lo controllo spesso!!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A meno che non utilizzi strumenti "impropri" per l'igiene orale domiciliare, non devono esserci dolori ai denti soprattutto perchè il dispositivo per la ritenzione che sta portando è per definizione passivo e non esercita alcuna forza sui denti.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Io utilizzo spazzolino e filo interdentale apposito ma ho spesso male ai denti legati dal retainer! Cosa può significare?!?!?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non è possibile rispondere senza una visita clinica diretta, deve formulare questa domanda al suo dentista.

[#4]
dopo
Utente
Posso ancora usufruire della sua gentilezza chiedendole se lo splintaggio subisce le spinte della lingua?! Ossia toccandolo con la lingua possa rimuoversi il composito?! I denti possono muoversi se spingo lo splintaggio?! Ho bisogni di qualche chiarimento..
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A questa domanda le abbiamo già fornito una risposta, comunque in linea di massima no a patto che non vengano esercitate forze ripetute ed incongrue.

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione errore mio! Chiedo scusa. La ringrazio. Cordiali saluti.