Ortodonzia linguale senza attacchi per malocclusione

Gent.mi Dottori, vi scrivo in merito ad un problema scoperto recentemente.
Sono una ragazza di 26 anni appena compiuti.
In occasione di un'igiene dentale, ho effettuato una radiografia e ho chiesto al dentista se c'era la possibilità di poter recuperare un sorriso migliore per un piccolo difetto agli incisivi superiori che mi porto da ragazza, che mi sembrava però, accentuato.

Qui mi è cascato il mondo addosso. Ho scoperto di dover estrarre tutti i denti del giudizio e uno, che è vicino al nervo, sarà da fare in ospedale poiché si è messo in orizzontale e sta dando fastidio agli ottavi (?)
Ma cosa più "grave" mi ha parlato di morso profondo e di uno spostamento dell'osso dell'arcata inferiore di II classe. Dice che ciò mi ha modificato un po' l'aspetto estetico del mento e del labbro.
Difatti io, nell'ultimo anno ho sofferto molto con la schiena e la cervicale ed ora, ho capito il perché.

Mi ha consigliato di fare un altro esame per prendere le dovute misure e capire bene il problema e come lavorare ma mi ha parlato di ortodonzia fissa, quella con le stelline sui denti per almeno due anni e mezzo.
Gli ho chiesto la possibilità di quella linguale ma mi ha detto che potrebbe non essere idonea perché crea un ulteriore spessore che mi impedirebbe di migliorare la crescita dell'osso e della muscolatura. Gli ho chiesto se era possibile lavorare al momento, solo sull'arcata inferiore ma mi ha detto che non si può.

E' davvero impossibile lavorare con una linguale, magari quella senza attacchi? Se non erro questo problema si chiama malocclusione. Una malocclusione non rientra nell'ortodonzia linguale senza attacchi?

Il costo per me non sarebbe un problema. Ma in quale range di prezzo ci troviamo? Lui mi ha detto che quella linguale costa molto e non ha voluto pronunciarsi con il prezzo.

Cercavo pareri a riguardo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente

a volte capita, durante un esame di controllo, di scoprire che i denti del giudizio potrebbero creare dei problemi.
Ci si riferisce generalmente a rischi di ascessi, cisti e carie oppure viene consigliata l'estrazione per motivi ortodontici.
Quando gli ottavi (denti del giudizio) sono inclinati, sino a volte ad essere orizzontali, l'estrazione può essere più difficoltosa.
Il dentista valuta in base alla propria esperienza se estrarli personalmente o se consigliare una consulenza con un collega più esperto in chirurgia.

La diagnosi ed il piano di terapia ortodontico si basano sullo studio del caso clinico con visita, Rx, modelli e foto. Una situazione in cui i denti non chiudono correttamente si dice malocclusione, che è un termine abbastanza generico.
Le malocclusioni infatti sono classificate in diverse classi a seconda della situazione dentale e scheletrica.
La durata di una terapia ortodontica raggiunge spesso i due anni e mezzo.

L'ortodonzia linguale viene effettuata applicando sul versante interno (linguale) dei denti degli speciali attacchi ortodontici.
E' più complessa e più costosa ma purtroppo non è possibile fare un preventivo online.

L'ortodonzia senza attacchi, con allineatori trasparenti ad esempio, ha fatto grandi passi in avanti ma ha ancora dei limiti nella capacità di spostamento dentale ed il costo è comunque alto.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Probabilmente chi l'ha visitata non utilizza correntemente l'ortodonzia linguale.
Lo spessore degli attacchi non crea problemi significativi, anche in caso di morso profondo è comunque possibile trattare un caso ortodontico sia con ortodonzia vestibolare che linguale.
Ovviamente non è possibile indicare preventivi in questa sede

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it