Ortodonzia dei denti del giudizio.

Salve,

Qualche settimana fa, mangiando, mi si è spaccato il settimo superiore. La diagnosi è di infiltrazione, che ha fatto "sfondare" lo smalto sovrastante, facendo rompere il dente. La causa, premettendo di avere un' ottima igene orale, è che l' ottavo adiacente (che mi ha sempre causato problemi di ristagno di cibo e di puilizia), "cozzando" contro il settimo, oltre ad essere storto (è inclinato di 45° verso la guancia) lo ha fatto infiltrare.
L' infiltrazione risulta così profonda da dover devitalizzare il dente.

La domanda che vorrei porvi, che non ho ancora posto allo specialista, è la seguente: dovendo sostenere le spese di devitalizzazione, allungamento di corona e otturazione (e forse anche estrazione dell' ottavo), con probabile futura incapsulizzazione con ricostruzione del perno (a meno che non decida di farlo già da subito), non sarebbe possibile estrarre questo dente ormai molto "debilitato" e spostare invece il dente del giudizio che risulta essere perfettamente sano (tenendo conto anche della sua posizione come ho scritto sopra), mettendolo "al posto" del settimo?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Teoricamente entrambe le strade sarebbero percorribili.
Tuttavia propenderei anch'io per quella proposta, perché il settimo e l'ottavo dente non sono proprio "intercambiabili", avendo una conformazione occlusale diversa. Inoltre spesso l'ottavo dente non è complessivamente ben conformato.
Ne consiglierei l'estrazione, che, se effettuata prima con atteggiamento di routine (un dente del giudizio erotto nel modo dsescritto è evidente che prima o poi crea problemi) , avrebbe evitato l'attuale situazione.
Il Collega che la cura ha potuto visionare la situazione e le radiografie, cosa che via rete é impossibile: non si può dier di più.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Quando è necessaria l'estrazione di un secondo molare molto rovinato a volte è possibile spostare un dente del giudizio che altrimenti verrebbe a sua volta estratto.

La valutazione deve essere fatta da un ortodontista mediante studio del singolo caso, con visita, Radiografie, modelli e foto.

Le motivazioni per questa scelta possono essere ad esempio il rifiuto di impianti o ponti, della terapia canalare etc.

Economicamente è più o meno equivalente anche se una volta presa la decisione di fare ortodonzia, potrebbe essere conveniente trattare, se necessario, anche una eventuale malocclusione.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/