Stanchezza, fatica a concentrarsi ipocausia, bruxismo

Buonasera soffro di bruxismo causa artrite tempore mandibolare e a mio modesto parere stress. A dicembre e morto mio padre e ho peggiorato il bruxare tanto da consumare il byte, dovrei rifarlo ma sto usando lo stesso, ho tanti problemi ai denti ed un preventivo molto alto da affrontare, il dentista vuole credo a ragione prima mettere a posto la bocca e poi rifarlo. Ora ho questo forti dolori mandibolari e soprattutto dolore al collo e alla spalla , sono stanchissima e faccio fatica a concentrarmi ma mi sveglio dpesso col mal di denti di notte. , da un mesetto problemi all'orecchio e da due settimane ipocausia, prova audiometrica. Ora mi chiedo potrebbr causarmi tutti sti problemi il bruxare. ?
Grazie e buonasera.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

"Ora ho questo forti dolori mandibolari e soprattutto dolore al collo e alla spalla...
da un mesetto problemi all'orecchio"

Questi sintomi sono compatibili con un problema alle Articolazioni Temporo Mandibolari che unito al bruxismo, allo stress ed al trauma psicologico che ha subito possono aggravare il suo quadro clinico.

Il suggerimento, se sono presenti problemi specifici ai denti responsabili del "mal di denti di notte" è quello di risolvere innanzitutto questi eventuali aspetti di urgenza, poi dovrà affrontare il rifacimento del bite per controllare il bruxismo e i sintomi legati all'ATM e solo dopo affrontare i non specificati "tanti problemi ai denti".

Il dentista a cui si rivolge è necessario che abbia buone competenze di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille inta5nto per la risposta, mi permetto di farvi altre due domande, prima questo quadro potrebbe causarmi problemi di udito(problemi che sto curando con bentalan, e x cui dovrò fare. una rsm)? E soprattutto mi consiglia di rivolgermi ad un vero e proprio esperto di gnatologia , che figura medica é, intendo che dottore devo cercare abito in provincia e mi tocchera cercare fuori, aggiungo che ho 43 anni e vorrei capire ma potro mai smettere di bruxare, sono 8 anni che bruxo e capisco ora che mi hanno seguito sempre odontoiatri e odontotecnici ma che poi on realta mi hanno sempre solo fatto un byte e finiva li senza controlli ne modifiche. Io la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Per i problemi relativi ad ovattamento ed ipoacusia va in primis consultato l'otorinolaringoiatra per escludere aspetti di sua competenza, secondariamente l'ipotesi di una disfunzione all'ATM può essere compatibile con questi sintomi e quindi va indagata in modo approfondito.

Le ricordo che l'odontotecnico NON può in nessun modo "seguirla" e tanto meno metterle le mani in bocca in quanto la sua competenza è limitata all'aspetto relativo alla fabbricazione di un manufatto protesico che va poi adattato, controllato ed installato da un medico (dentista) laureato ed abilitato all'esercizio della professione.

Il bruxismo è un aspetto che va valutato correttamente perchè ci sono diverse cause e diverse terapie, tra queste anche un bite correttamente eseguito, perchè non tutti i bite sono uguali e se questo è eseguito male semplicemente non funziona.

Il professionista a cui fare riferimento, come le ho scritto nella prima risposta, è un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"soffro di bruxismo causa artrite tempore mandibolare"

No.
Lei soffre di bruxismmo che le causa problemi all'artricolazione temporo-mandibolare.
E' un concetto da tener ben presente.

Lo stress ma ancor di più l'ansia sono responsabili del bruxismo nella forma del serramento dei denti.
Ma penso che il suo non sia solo serramento, ma anche digrignamento, perchè ha il bite usurato e il solo serramentro non usura il bite.
E il digrignamento ha una origine diversa non legata allo stato emotivo.

Il bite è uno strumento che la fa stare meglio ma NON la fa smettere di bruxare, ed è corretto rifarlo dopo aver rimesso a posto la bocca, perchò deve adattarsi a questa.
La fa stare meglio perchè rilassa la muscolatura, NONOSTANTE lei continui probabilmente a bruxare forse anche più di prima.

Qui informazioni più complete e una possibile alternatia terapeutica:
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)