11 anni canino al posto dell'incisivo

Mio figlio ha 11 anni e durante la scorsa estate ha perso ben 6 denti di latte. La dentizione definitiva ancora in fase di crescita presenta una inversione del canino inferiore sx con l'incisivo adiacente. La punta del canino è appena uscita dalla gengiva cosa è possibile fare per correggere questa situazione? Il dentista da me contattato mi ha prospettato la possibilità di una ortodonzia per invertire le posizioni ma con probabile perdita di uno o entrambe i denti o la plastica da adulto con funzioni dei denti non proprie e probabili ripercussioni di postura, cefalee, ecc.! Mi servirebbe fare chiarezza.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il caso va valutato attentamente, osservando in particolare le radiografie. Se l'inversione riguarda le corone , la correzione ortodontica può essere agevole. Seperò riguarda le intere radici , a vorer correggere ortodonticamente si può andare incontro a danni. Se è quest'ultima la valutazione che emerge da un attento studio del caso, é corretta la prospettiva di concluderlo mantenendo le inversioni e correggendo poi l'estetica delle corone.
Non credo che via rete, senza poter vedere il caso, si possa dire di più.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it