Ipoplasia mandibolare/mascellare

Salve,

Da piccolo ho portato l'apparecchio perchè oltre ad avere spazio tra i denti,succhiavo il dito e palato stretto. Quindi a quanto pare mi è venuta una 2 classe scheletrica. Un profilo in avanti e mento all'indietro.
I denti ora stanno bene,dritti e uniti,dovrei chiudere bene le due arcate che combaciano. Ma mi sono sempre visto asimmetrico: un profilo è piu grosso e sviluppato con piu mento-mandibola e zigomo. L'altro profilo è sfuggente:poco mento,mandibola schiacciata e zigomo piatto. Il viso sembra che va da una parte dove è piu grosso.
A quanto pare il problema dei denti è stato risolto col dentista ma non il problema osseo-scheletrico. E questo mi crea disagio dal punto di vista estetico. Non è stato fatto o non hanno ritenuto eseguire l'operazione maxillo-facciale. Questo non lo ricordo perchè ero piccolo all'epoca.
E' possibile che ho ancora questo difetto nonostante la cura dal dentista? Ho una ipoplasia da intervenire su mascellare e mandibola?
Se dovessi eseguire l'intervento, è solo chirurgico per mettere a posto e migliorare l'estetica del viso? perchè la cura dell'ortodonzia l'ho gia fatta appunto da piccolo con l'apparecchio e non è necessaria di nuovo.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente senza visita nè documemtazione risulta impossibile dare risposte precise
sicuramente possiamo dirle che la chirurgia può essere fatta solo a fine crescita scheletrica e quindi dopo i 18 aa . ora è necessaria una valutazione completa da parte sia di un ortodonzista specialista che di un chirurgo maxillo-facciale onde coordinare le attività che non risultano indipendenti se sarà necessario imtervenire sulle basi ossee mandibolari o mascellari
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio.
Quindi col dito in bocca può venire la 2 classe scheletrica?
Un bambino non puo essere operato di maxillo-facciale se non dopo i 18,fine della crescita. ecco perchè da piccolo forse non si è parlato di operazione.
Come le dicevo,io la cura dei denti dal dentista l'ho gia fatta da piccolo,per questo dovrei solo affrontare l'operazione chirurgica. devo rimettere tutto l'apparecchio per che cosa?

Grazie
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Nella quasi totalità dei casi per risolvere chirurgicamente una seconda classe in adulto è necessario mettere l'apparecchio fisso anche se era già stato portato in precedenza

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio. L'apparecchio quanti mesi bisogna portarlo? 6? Si può mettere un apparecchio meno invasivo rispetto a quello classico?

Inoltre le chiedo: i due denti davanti non sono allineati con la linea del setto nasale insomma il centro del naso. se ne vanno verso sinistra. E Il naso è dritto,l'ho rifatto. Da qui ad occhio si puo vedere che la mascella è spostata?

Grazie
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per sapere quanti mesi di ortodonzia servano prima della chirurgia è indispensabile la visita e la programmazione del trattamento.
Quella che lei descrive può essere un'asimmetria dentale a carico dell'arcata superiore, ma è indispensabile uno studio del caso per valutare asimmetrie dentali e scheletriche
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie di nuovo,molto gentile.
Una asimmetria dentale come si fa correggerla? Può essere eseguito anche un intervento chirurgico? o mediante apparecchi?

Grazie