Click e frenulo

su indicazioni del fisioterapista che segue mio figlio di 14 anni per la scoliosi, sono stata da un ortodontista che ha rilevato un click mandibolare che lui avverte una volta ogni tanto quando parla o mangia e gli ha consigliato blocca denti durante la pratica della pallacanestro e bite rilassante per la notte; a suo parere questo click e il fatto che le arcate dei denti pur essendo ben allineate tra di loro, nell'insieme non sono perfettamente simmetriche tra lato destro e sinistro del viso, non dà problemi alla postura della schiena.
Secondo il fisioterapista anche il frenulo della lingua è corto e pure questo dà degli scompensi.
La mia domanda è: devo cambiar ortodontista per far sistemare la non simmetria dell insieme delle due arcate dei denti e curare il click oltre a far operare il frenulo se effettivamente è corto o non preoccuparmi di queste cose, perchè non posson incidere sul raddrizzamento della scoliosi?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La presenza di click dovrebbe essere considerata con attenzione: probabilmente dipende da una incoordinazione condilo meniscale , cioé dal fatto che in una Articolazione Temporo Mandibolare il condilo e il menisco non si muovono in sincronia: a bocca chiusa il condilo "perde" il menisco che rimane dilslocato in avanti, e lo ricattura nei movimenti di apertura, provocando il click.
Trova maggiori dettagli su questo argomento aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classica/
N.B.: dopo aver aperto il link, clikki su: "continua e apri il sito.."

Sui rapporti con la colonna vertebrale può leggere qui:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, clikki su: "continua e apri il sito.."

Non é però l'unico rumore articolare possibile, per cui l'esame diretto è indispensabile.
Se il frenulo corto è veramente corto, il suo trattamento per via chirurgica può essere indicato: anche per questo occorrerebbe vedere.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it