Apparecchio di contenzione mobile che provoca dolore a un dente

Buongiorno Gentili Dottori,
qualche mese fa ho deciso di correre ai ripari per bloccare la posizione dei denti dell’arcata superiore. Siccome quelli dell’arcata inferiore si sono accavallati in maniera significativa (ma non molto visibile per fortuna) non volevo che succedesse lo stesso per l’arcata superiore attualmente ben allineata (lievissimo e quasi impercettibile accavallamento degli incisivi). Allora ho contattato diversi ortodontisti che mi hanno proposto trattamenti con le mascherine invisalign molto efficaci, ma altrettanto costose (dai 4000 ai 5000 euro per entrambe le arcate). Ho chiesto se era possibile trattare solo l’arcata inferiore sperando di risparmiare, ma mi hanno detto non essere possibile.
Ho quindi optato per un apparecchio di contenzione mobile (mi è stato proposto solo il mobile e non il fisso) per entrambe le arcate. Da ieri ho iniziato ad utilizzarlo di notte, ma la mattina quando lo tolgo sento un forte indolenzimento e dolore ad un solo incisivo inferiore (il più storto e rientrato). La sensazione di dolore è abbastanza forte per la prima mezzora poi si attenua, ma persiste per qualche ora. Questa condizione è normale? La contenzione non dovrebbe combaciare perfettamente? (Per l’arcata superiore effettivamente è così). Le contenzioni fisse (il filo metallico interno per intenderci) sarebbero un trattamento meno fastidioso e più efficace?
In attesa di gentile riscontro vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
un dispositivo di contenzione può "combaciare perfettamnete" se la situazione esistente o raggiunta con il trattamento è giudicata ottimale, ma può anche introdurre piccoli movimenti ortodontici, specialmente in zone dove la situazione é migliorabile (infatti:un solo incisivo inferiore (il più storto e rientrato). Ciò può comportare la sensazione che riferisce.
O con il tempo si atteniua progressivamente (e il dente si allinea) o va riferito al dentista, che effetuerà una correzione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Ho quindi optato per un apparecchio di contenzione mobile"

Non è un dispositivo di "contenzione".
Semplificando, CONTENZIONE significa mantenere i denti dove stanno.

Verosimilmente si tratta di un dispositivo ortodontico mobile che ha il compito di spostare i denti.
In questro senso gli allineatori trasparenti (tipo Invisalign) sono molto più efficaci per questi piccoli spostamenti.

Spesso cercando una soluzione meno costosa si buttano al vento i propri soldi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Gentili Dottori, vi ringrazio per la risposta. Per il Dottor Formentelli la mia richiesta di consulto risulta di qualche settimana fa e devo dire che ad oggi non ho piú alcun dolore e la contenzione calza bene. Anche io avrei voluto optare per le mascherine invisalign, ma capisce che il costo é completamente diverso da una contenzione. Non si tratta di un centinaio di euro di differenza, bensì migliaia. La mia situazione non é poi cosí disastrosa e una contenzione puó essere un compromesso. Buona serata.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON E' una contenzione!!!!!!

Quella si mette alla fine del trattamento ortodontico per mantenere il risultato.

Per il resto in bocca al lupo.