Agenesia

Buongiorno, mia figlia di 11 anni ha l'agenesia dei secondi premolari inferiori, proprio come suo padre. I denti da latte corrispondenti sono stati estratti, perché anchilosati e quindi non più utili a svolgere la loro funzione di mantenitori di spazio, visto che oramai erano sprofondati fino ad arrivare a livello della gengiva. Mia figlia quindi utilizza un mantenitore mobile di spazio in attesa di effettuare l'impianto fra qualche anno. Negli anni passati ha effettuato terapia ortodontica per correggere il morso, terapia ben riuscita perché adesso, a detta del medico che la segue, il morso è corretto e la bocca è a posto. La mia domanda è questa: non c'è nessuna alternativa all'impianto o ponte? Non è possibile chiudere gli spazi avvicinando i denti? Il nostro medico dice di no, perché secondo lui in questo caso dovremmo estrarre i secondi premolari superiori, perché le due arcate devono avere lo stesso numero di denti. A me dispiace fare due impianti ad una ragazzina così giovane e vorrei trovare delle alternative. Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Concordo pienamente con quanto dice il vostro dentista.
Cordiali saluti.