Malocclusione dentale ed ipertrofia masseterina.

Salve a tutti gentili dottori.
Ho 23 anni e mi sono rivolto al l'ortodontista perchè il mio chirurgo estetico e maxillo facciale mi ha detto che l'ipertrofia del mio massetere destro e sinistro ,avendo malocclusione e bruxismo,sono la causa della mia faccia tonda. Non ho capito se peró tale ipertrofia è causata della malocclusione ( non so di preciso di quale grado sia,ma i denti sono dritti, ho il palato stretto e gli ultimi 2 molari di destra e sinistra a dell'arcata superiore vanno all'interno dei molari dell'arcata inferiore,anche il morso profondo) oppure a causa del bruxismo. In visita dall'ortodontista mi ha detto che devo fare un'espansione palatale chirurgica e quindi mettere l'espansore palatale per 6 mesi più un apparecchio per 2 anni. Visto che il mio scopo principale è togliere questo viso tondo che non ha un filo di grasso,ma solo massetere, è possibile che io risolva questa cosa dell'ipertrofia masseterina con un bite e delle infiltrazioni di botox nel massetere oppure devo per forza fare l'operazione di espansione palatale più il trattamento ortodontico??

Praticamente qual'è il trattamento migliore per sfinare il massetere?? E come faccio a capire se va bene bite/botox oppure operazione e apparecchio??

Ps. La notte non so se ho episodi di bruxismo, ma dall'usura dei denti l'ortodontista ha detto di si. Il giorno mi capita di avere degli episodi isolati in cui faccio solo una "strusciata" di denti ma poi mi fermo. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, se lei interpone uno spessore di 1 cm tra le arcate e chiude le labbra indicativamente può vedere l'estetica che potrebbe ottenere portando un bite, chiaramente questa è una strada provvisoria quasi diagnostica perché il bite influisce sul sorriso in modo negativo ed è rimovibile.
La proposta di modificazione delle basi ossee è più invasiva e permanente ma probabilmente la più corretta, il bruximo è un altro problema che potrà risolvere in collaborazione con uno psicologo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, in che senso influisce sul sorriso in modo negativo??
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il bite è ingombrante di materiale resinoso si vede e porta difficoltà alla fonazione ed è inconcepibile indossarlo 24 ore al giorno per anni.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L 'ipertrofia del massetere puó essere primaria o secondaria a iperattività (ad esempio da burxismo). Bisogna porre diagnosi differenziale delle due forme (nel caso anche con ecografia del muscolo nei casi dubbi).
Se deriva solo da iperattività muscolare il bite (e solo in seconda istanza delle infiltrazioni di botox da valutare con il chirurgo) dovrebbe risolvere il problema. Il percorso descritto mira a risolvere la malocclsione ed eventuali problemi associati

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Spinelli, lei è molto esaustivo nelle risposte. Le spiego, praticamente mi sono rivolto ad un chirurgo maxillo facciale perchè la mia faccia è troppo tonda, e mi ha detto di rivolgermi da un ortodontista perchè questa forma tonda è dovuta dall'ipertrofia del massetere,mi ha detto inoltre che ho il palato stretto e soffro di bruxismo notturno data l'erosione dei denti, ma non mi ha spiegato come risolvere.
Andando dall'ortodontista mi ha detto che devo fare l'espansione palatale chirurgica più apparecchio. Leggendo nel web tale operazione è abbastanza invasiva e molto probabilmente non sgonfierà il mio massetere mettendo a posto l'occlusione. Quindi avevo letto del bite.... secondo lei questo massetere che mi da questa faccia così tonda, come faccio a sgonfiarlo??
Se puó lasciarmi anche la sua e-mail così le mando le foto delle radiografie ecc. e possiamo interagire più velocemente. Grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso ci sia MOLTA confuzione.

Comincio con una immagine.
Se ci sono dei muscoli ben strutturati, è EVIDENTE che questi muscoli "fanno palestra".
La soluzione per farli rientrare nel tempo "nella norma" è smettere di fare palestra.

Nel nostro caso la palestra è l'attiità muscolare orale esagerata.
QUINDI occorre mettere a riposo i muscoli della bocca.

Cominciamo a dire come NON SI FA:
NON BISOGNA mettere l'apparecchio, fare espansioni o altre manovre del genere.
Corrregge la malocclusione ma NON l'attiità muscolare esagerata.

Poi occorre porre DIAGNOSI di bruxismo notturno.
La diagnosi si pone con una REGISTRAZIONE DOMICILIARE NOTTURNA dell'attività dei muscoli.
La sola diagnosi clinica può dare una probabilità, magari anche alta, di bruxismo.

Una distinzione fra bruxismo primario (di origine neurologica, quindi) o di contrazioni muscolari aspecifiche, magari per instabilità occlusale, è interessante ma al momento sostanzialmente irrilevante: le strategie di contenimento sono le stesse.

Il bite NON DEVE essere portato 24 ore al giorno!
Lei bruxa di notte.

Il botox, pur avendo una durata limitata ad alcuni mesi, è l'ultima spiaggia quando le altre strategie falliscono.

Altre info qui:
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)