Diastema bambina

Salve, mia figlia di quasi 7 anni ha sempre avuto gli incisivi superiori molto separati da un bel diastema dovuto a frenulo molto spesso e basso; adesso che ha perso quelli da latte le stanno crescendo gli incisivi definitivi, prima il destro e il sinistro si vede ancora poco.. la cosa che mi sta preoccupando è che il dente, ancora piccolo, sta spuntando completamente in diagonale, praticamente sotto non è dritto ma sembra tagliato, a dimostrare l' inclinazione che sta prendendo. Se finora i denti da latte erano separati dal diastema ma pur sempre belli dritti, adesso sembra che gli incisivi cresceranno uno verso destra e uno verso sinistra con un enorme diastema triangolare al centro! (Così come sta crescendo mi sembra che vada a sbattere anche contro quello appena dopo). Ho preso appuntamento per un consulto i primi di novembre, ma vorrei nel frattempo un parere anche da parte vostra, perché sono un po' preoccupata. Sopra lei ha perso solo gli incisivi, è possibile intervenire subito in qualche modo per raddrizzare il tutto? Tagliando magari il frenulo ed eventualmente con qualche apparecchio? Perché leggo che bisognerebbe aspettare ma avrei urgenza, per esigenze estetiche oltre che funzionali, di risolvere il problema in tempi più brevi possibile. Esiste modo di intervenire tempestivamente? Ringrazio gli esperti che mi vorranno rispondere dedicandomi un pochino del proprio tempo!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Stia tranquilla attenda la visita. Sono problemi facilmente risolvibili, ma deve lasciare almeno il tempo che il dente sia sufficientemente erotto per intervenire ortodonticamente

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Quindi si può intervenire anche singolarmente sul dente/denti incisivi superiori una volta che sono piuttosto formati, anche senza aspettare che cadano e ricrescano gli altri? Sarebbe questa una notizia confortante grazie mille.