Sul frenulo labiale basso

Salve a tutti gli specialisti.
Sto per mettere un apparecchio per chiudere un diastema interincisivo, ma prima di ciò il mio ortodontista mi ha espresso la sua intenzione di intervenire con una frenulotomia ( eseguita con bisturi) , per riposizionare più in alto il frenulo che, pur sottile, risulta basso. Mi aspettavo questa sua posizione, poiché ho potuto leggere che è pratica piuttosto comune in casi come i miei; tuttavia ho anche letto in più siti dedicati all'ortodonzia, di studi scientifici recenti che mettono in discussione la validità di questo piccolo intervento per limitare i rischi di recidiva. Quindi, chiedo anzitutto la vostra opinione su ciò: con le conoscenze attuali, è consigliabile un intervento di frenulotomia quando si ha a che fare con un frenulo basso?
Vorrei inoltre porre altri due quesiti, che schematizzo qui di seguito per rendere più fluido il mio post:
- Quali sono le funzioni del frenulo labiale, e quindi i rischi specifici che un intervento come questo comporta?
- Il mio ortodontista mi ha accennato che vorrebbe incidere il frenulo, anche perché una volta riavvicinati gli incisivi centrali, il frenulo basso potrebbe creare problemi alle gengive; però non si è dilungato molto su questo punto. Dunque, premesso che non lo potrò vedere per due mesi, mi potreste spiegare il meccanismo per cui un frenulo basso può creare problemi alle gengive?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dedicare la sua attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, i frenuli labiali sono delle inserzioni date dalla forma dei tessuti, come un vestito aderente presenta delle pens, questi sono variabili e differenti da un individuo all'altro.
La frenulectomia quando è indicata e se ben eseguita, non implica perdite di funzioni, essa può evitare tutte le problematiche descritte dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il frenulo basso può creare problemi parodontali come correttamente riportato. Crea problemi nella chiusura del diastema se vi sono inserzioni palatali.
La discussione (in realtà ormai data per acquisita) è stata fatta sulla frenulectomia preventiva nei bambini, spesso eseguita in passato in dentatura mista quasi a tappeto in presenza di spazio tra gli incisivi, che si è rivelata sostanzialmente inutile, se non in casi selezionatissimi con grosso frenulo ad inserzione palatale.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottori per le vostre interessanti risposte.
Se non è troppo vorrei chiedere, dunque, nel caso in cui un piccolo intervento come questo non è eseguito a dovere, quali siano le conseguenze più negative che possono manifestarsi ( escludendo infezioni e parlando di probabilità realistiche, per quanto rare).
Per via della sua specializzazione in ortodonzia e gnatologia, al dottor Spinelli vorrei gentilmente porre un altro rapido quesito. Il mio ortodontista mi ha accennato che il diastema è frutto anche di un accenno, non comunemente visibile, di III classe associato a molto leggera asimmetria mandibolare. Vorrei dunque chiedere se quando un'asimmetria è scheletrica, essa non può comunque essere associata, ad esempio, ad una differenza di tonicità dei muscoli facciali, e dunque essere un po' ridotta con metodi non chirurgici, premettendo chiaramente che non può essere annullata senza apposito intervento maxillo-facciale.
Ringrazio anticipatamente gli specialisti che mi dedicheranno un po' del loro tempo
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La sua domanda mette insieme troppe cose diverse tra loro, per cui non riesco a risponderle...
L'asimmetria scheletrica è una cosa.
L'asimmetria dei tess molli e dei muscoli è altra cosa...
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Tutte le complicanze possibili non devono essere spigate da noi, ma dall'odontoiatra che eseguirà l'intervento, ciò avviene prima che lei firmi il consenso informato. Noi a distanza senza la conoscenza del caso quasi sicuramente le daremmo una risposta poco corretta. Concordo con il Dott. Spinelli che non è facile darle un minimo di risposta seria anche nella seconda parte della domanda non avendo nessun riscontro oggettivo e senza il parere del collega che la visitata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Anzitutto, grazie per gli interventi.
Sulla questione dell'"asimmetria mandibolare", provo a spiegarmi meglio, perché si tratta di un punto che mi sembra abbastanza generico. Mi interesserebbe sapere, premesso che asimmetria scheletrica e dei tessuti molli sono due cose diverse, se quella scheletrica possa causare anche un'asimmetria muscolare.
Tornando infine alla frenulotomia, vorrei dunque chiedere, in conclusione, due domande che schematizzo di seguito, sempre per scorrevolezza del testo:
-In generale, per un frenulo sottile e con inserzione palatale, tra bisturi, bisturi elettronico e laser, quale tecnica è meno invasiva e porta ad un decorso successivo più rapido?
-In media, dopo un intervento come quello accennato, per quanto tempo si hanno sintomi come gonfiore e una, anche piccola, difficoltà a parlare?
Vi ringrazio fin d'ora per il tentativo di fornirmi queste informazioni
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente i muscoli e tessuti molli avvolgono il nostro tessuto osseo e un asimmetria ossea può dare anche un asimmetria dei tessuti molli. Non è il bisturi o laser che fanno l'intervento ma la mano dell'odontoiatra, personalmente ho visto ottimi interventi a laser e tante pasticciate con il laser così anche con il bisturi.
Lascio l'ultima risposta a chi le farà l'intervento perché non conosciamo il caso clinico e nemmeno la mano di chi opererà.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok, grazie per la vostra attenzione allora. Buon lavoro
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
i Suoi ringraziamenti sono graditi.