Ortodonzia piaghe in bocca

Salve a tutti, sono un ragazzo di 38 anni, e da una settimana porto un apparecchio ortodontico superiore, nei primi giorni mi sono formate in bocca vari tagli e piaghette ora in via di risoluzione, tranne una biancastra piuttosto grossa (larga quasi 2cm), che sto trattando con aloe gel e sciacqui. Tento ovviamente nel frattempo di isolarla da i contatti dei bracket con della cera per la maggior parte della giornata (non ho capito quale sia il bracket a procurarla visto che la piaga è sotto l'angolo delle labbra, e quell'angolo in pratica ne tocca diversi).
La mia domanda è dopo quanti giorni questo piagarsi dovrebbe sparire a fronte di un adattamento dei tessuti molli? ho telefonato al odontoiatra dello studio (l'ortodonzista lo vedrò tra tre settimane) per avere informazioni e si è limitato a spiegarmi come proteggere, e a chiedermi di attendere appunto questo periodo di adattamento.
Grazie
Enrico
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I decubiti provocati dai brackets spariscono nel giro di un paio di
settimane ed è giusto il consiglio datole di usare la cera ortodontica e fare sciacqui e applicazioni di Alovex.
Il problema a volte può essere risolto utilizzando attacchi "mini",
che io utilizzo normalmente per prevenire tale inconveniente,
e che sono proposti dalla maggior parte di case di materiali ortodontici ,appunto per ridurre il rischio.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia