Apparecchio fisso, incisivi indolenziti

Buongiorno dottori, ho l'apparecchio fisso da quasi 2 mesi, saranno 2 mesi al 18dicembre. Il problema è che avendo paura di masticare qualsiasi cosa (ho paura che il filo si rompa o si scolli un bracket) i miei denti si stanno indolenzendo perché non li uso praticamente più. Uso per "masticare" i molari e premolari, che è praticamente un solo premolare perché l'altro è stato estratto sia a dx che a sx. I miei incisivi centrali sono sensibili e perennemente indolenziti, sento dolore anche se li spingo con la lingua. Può essere colpa dell'apparecchio in se o sono io?? I canini e incisivi laterali non sono doloranti, nonostante li usi pochissimo.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Paziente
in presenza di un apparecchio ortodontico, in particolare con attacchi fissi, è molto frequente e normale avere un dolore moderato ai denti.
Il dolore generalmente diminuisce rapidamente di intensità sino a quasi scomparire.
In alcuni casi, per accumulo di placca dovuto ad una igiene insufficiente anche per difficoltà dovute alla presenza di fili e attacchi, le gengive si infiammano ed il dolore aumenta. In questi casi si ha spesso anche sanguinamento gengivale. Se il dolore è dovuto alle gengive, una seduta di igiene profesionale risolve il problema.
Il timore di staccare attacchi masticando o mordendo è fondato ma è normale che a volte possa essere necessario riposizionare qualche attacco ortodontico. Nel caso dovesse succedere è consigliabile contattare il prorpio dentista che valuterà se, come spesso accade, è possibile attendere l'appuntamento successivo oppure se è invece importante procedere immediatamente alla sostituzione dell'attacco.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Capozza,
La ringrazio per la tempestiva risposta, lavo i denti quattro volte al giorno (dopo i pasti) e anche se faccio qualche spuntino, dopo averli spazzolati, uso anche uno scovolino per rimuovere eventuali tracce. Ho chiesto qui perché degli amici mi hanno detto che non si deve sentire nessun dolore dopo un mese e mi sono spaventata!!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei scrive "i miei denti si stanno indolenzendo perché non li uso praticamente più."
NON E' COSI' ,i denti non si indolenziscono se non mastica,caso mai il contrario SE HA PRECONTATTI DENTALI legati all'apparecchio o se l'apparecchio è stato messo da poco(e non mi pare sia così)
poi scrive : "I miei incisivi centrali sono sensibili e perennemente indolenziti, sento dolore anche se li spingo con la lingua."

Domanda

1) vi sono precontatti tra gli incisivi "centrali"( presuppongo i superiori )e gli attacchi inferiori?
2) sta effettuando una terapia di 2^ classe con estrazioni?
3) il dentista sta effettuando la "retrazione ortodontica " del
gruppo frontale?

Non credo sia un problema d'igiene,altrimenti avrebbe descritto
ben altro.Penserei a "forze ortodontiche" eccessive
magari generate da "archi pesanti".
Si chiarisca bene con il suo ortodontista e mi faccia sapere.
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor De Socio, il mio apparecchio è solo nell'arcata superiore, ammetto che a volte è successo di sbattere forte i denti inferiori a quelli superiori senza farlo di proposito. Ho l'apparecchio per una malocclusiome di 2°classe e ho estratto i successivi ai canini.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora escludendo i "precontatti" rimane da capire se il dentista sta procedendo alla retrazione del gruppo frontale per
chiudere gli spazi e correggere l'overjet.(glielo avrebbe detto)
In questo caso potrebbero essere stata applicate "forze eccessive" sui denti.
Oppure sta utilizzando "archi pesanti". di livellamento.
Entrambe i fattori sono causa di "indolenzimento" come asserisce.
Mi sorge anche un dubbio: lei bruxa o serra identi?
Senta comunque l'ortodontista per avere una chiave di lettura
esaustiva.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore, quindi niente di grave o preoccupante? Posso masticare tutto? Una buona serata anche a Lei!