Agenesia incisivi laterali superiori, radice canini storta

Salve.
Premettiamo che soffro di una comune agenesia degli incisivi laterali superiori. In settimana sono andata a fare un controllo, e il mio dentista, dopo aver sfogliato una radiografia, mi ha fatto notare che la radice di un canino era inclinata verso sinista e che sarebbe stato un problema per quando poi dovremmo fare gli impianti. Adesso, lui ha liquidato la cosa dicendo che "poi vedremo più in là come fare", ma io sono preoccupata. Se la radice non presenta particolari deformazioni è possibile spostarla senza creare troppo trambusto? Inoltre, in quanto potrebbe essere spostato il dente? Ho l'apparecchio da più di due anni, ed essendo molto giovane, mi da molti problemi di insicurezza. E parlando di questo, è possibile che in due anni lui non si sia accorto del problema? È la prima volta che me ne parla, la prima volta dopo due anni e diverse radiografie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Volevo chiederti se di comune accordo col tuo dentista avete opzionato la "RIAPERTURA DEGLI SPAZI" per creare posto al futuro impianto,considerando
anche il diametro della corona degli incisivi
laterali.Per gli impianti e ' necessario
spazio per l'impianto stesso e per la protesi
su impianto.
Fatte queste premesse e' necessario che il dentista effettui l'uprighting della radice del
canino (cioè il raddrizzamento) che si può fare in diversi modi e che dopo due anni di cure avrebbe già dovuto saper fare......
Una volta fatto è opportuno stabilizzare i denti con un arco rigido per almeno sei
mesi per evitare recidive.
Successivamente aspetterei ancora un pochino anche se ormai sei già "cresciuta"
inserendo un Maryland provvisorio come contenzione( cioè con incisivi laterali provvisori incollati)
In ultimo gli impianti previa rivalutazione
finale.
Buona Serata

Ti invio un link
http://www.dizi.it/uprighting

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia