Estrazione ottavo inferiore

Buonasera,
Vi scrivo perche da circa 2 - 3 anni sto avendo svariati problemi ai denti e adesso dovrei togliere l'ottavo inferiore sinistro che è incluso ed orizzontale perche spingendo sul settimo accanto lo sta danneggiando non poco( è gia danneggiato ed ha una carie ). il mio dottore ha guardato la panoramica che gia avevo fatto ed ha visto che non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda il nervo alveolare. mi ha comunque avvertita sulla complessità dell'intervento , e sui possibili fastidi piu o meno rilevanti post-operatori.
un'altra opzione che mi ha dato da valutare è quella di provare a otturare il settimo senza estrarre l'ottavo ... mi ha detto che quasi sicuramente non riuscirebbe perche ha la testa dell'ottavo sopra e non potrebbe mettere la matrice e fare una otturazione adeguata..e nel caso non riuscisse ci sarebbe anche da estrarre il settimo perche non è messo bene. insomma in parole povere il mio dottore ha lasciato a me decidere cosa fare , se estrarre l'ottavo o provare a lavorare sul settimo con il possibile rischio di non riuscirci e di doverlo estrarre.. ( e quindi di conseguenza anche l ottavo credo) .
io sono abbastanza spaventata per quanto riguarda l estrazione dell ottavo , temo il post operatorio.. , il nervo , etc.
Che cosa mi consigliereste di fare ?!

Inoltre ho un altro problema non ancora menzionato : da circa 1 anno mi sembra , mi si sono formati degli aloni scuri subito sopra la gengiva alla base del dente , soltanto nell'arcata inferiore sinistra , in praticamente tutti e 5 i denti ..in particolare nel settimo e nel sesto gli aloni sono molto evidenti e spessi e purtroppo la situazione non sembra che migliori.
il mio dottore mi ha detto che si tratta di profonde demineralizzazioni causate da non si sa cosa ( non siamo ancora riusciti a capire la causa ) .
Vorrei sapere se c'è qualche maniera per -quantomeno- tenere la situazione sottocontrollo ed evitare che peggiori. quali prodotti potrei applicare / che cosa potrei fare ? ed in ultimo , quali potrebbero essere le cause ( non assumo farmaci , ho un igiene orale abbastanza buona e regolare ).
grazie molte
saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le rispondo alla chilometrica domanda partendo dal dente del giudizio :da quel
che racconta è assolutamente consigliata l'estrazione che oggigiorno e' da considerare una chirurgia di routine se affidata in mani esperte. La debita premessa è la valutazione dei rapporti del dente col NAI ,che va fatta con un TC CONE BEAM ,prima dell'intervento.Il postoperatorio se la chirurgia e' ben eseguita può dare solo del gonfiore e a volte lieve dolenzia nelle prime 24 ore,da controllare con ghiaccio e FANS.
Gli "aloni scuri" che si formano a volte intorno alle gengive potrebbero essere in rapporto con le otturazioni in amalgama dei relativi denti (tatuaggio da amalgama)specie se di vecchia data.
In altri casi possono essere dovute ad una maggiore accumulo di melanina,per esempio da farmaci,quali la minociclina,gli antidepressivi triciclici,da fumo di tabacco,ecc.
In questo caso è consigliabile una visita da un collega che si occupa prevalentemente di
STOMATOLOGIA.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" il mio dottore ha guardato la panoramica che gia avevo fatto ed ha visto che non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda il nervo alveolare"
"in parole povere il mio dottore ha lasciato a me decidere cosa fare"

Se tocca a lei decidere cosa fare, tocca anche a lei ricevere l'onorario per la decisione terapeutica, non al dentista...

Il dentista ha il compito, oltre che di eseguire l'atto, di proporre QUALE atto eseguire; il paziente, correttamente informato su rischi e benefici, ha la lbertà di accettare la proposta del dentista o rifiutarla.

Come le ha suggerito il dr. De Socio, senta un altro parere.
Gli porti la panoramica effettuata e, se il dentista esperto in chirurgia orale riterrà che non ci sono problemi per il nervo alveolare o altre difficoltà, potrà, se lo ritiene indicato, eseguire l'estrazione senza altre indagini strumentali; se riterrà opportuno eseguirà una TAC (Cone Beam) per vedere in modo tridimensionale le strutture anatomiche interessate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)